Umbertide, presto un Servizio Europa di Area Vasta

UMBERTIDE – Nell’ultima seduta del consiglio comunale è stato approvato,su proposta dell’assessore Paolo Leonardi, lo schema di convenzione quadro per i servizi di area vasta e i progetti europei. L’accordo, che verrà stipulato tra Comune e Provincia, prevede la costituzione del Servizio Europa di Area Vasta, con l’obbiettivo di favorire e creare un modello di gestione associata delle politiche e dei servizi europei di area vasta. In pratica il servizio avrà lo scopo di avviare un processo di programmazione, implementazione e gestione condivisa di un sistema di servizi europei di area vasta, rendendolo funzionale alle caratteristiche e alle potenzialità dei soggetti coinvolti e di promuovere e sostenere l’accesso ai programmi e alle risorse europee degli Enti associati.

“Tale accordo – ha spiegato l’assessore Leonardi – è molto importate per creare sinergia tra i diversi livelli istituzionali e tra le funzioni fondamentali di questa convenzione e prevede in particolar modo la cooperazione tra gli enti locali per utilizzare al meglio le opportunità offerte dall’Europa. Inoltre tale accordo non prevede per il Comune né oneri né l’esclusività della convenzioni. La durata della convenzione tra Comune e Provincia è di 18 mesi rinnovabile con la possibilità di rescissione”.

La Provincia di Perugia offrirà quindi supporto sia nella fase propedeutica di rilevazione dei bisogni ed individuazione degli obbiettivi da raggiungere e selezione del programma europeo più adatto allo scopo, sia nella fase di networking, ovvero di individuazione di partner interessati e costituzione di partenariati, che nella fase di collaborazione alla progettazione europea, sviluppando in maniera congiunta la proposta progettuale in base alle norme dettate dall’Unione Europea. La Provincia, in qualità di socio del Consorzio formativo Villa Umbra di Pila e del Seu, si occuperà anche di formazione e orientamento alle politiche e ai programmi europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.