UmbriaEnsemble, Concerti dell’Alba e del Tramonto 2019

PERUGIA – Discendente dall’antichissima divinità ittita Aplu o dalla vicina divinità luvica Apaliunas – stando alle pur controverse fonti – il dio greco Apollo conservò sempre una sua ben definita identità attraverso le varie civiltà che lo veneravano: Dio della luce e della bellezza, che impersonava con la sua figura, Apollo era venerato come divinità del sole, delle arti, della profezia, ma anche delle malattie e delle guarigioni. Suoi tradizionali simboli, non a caso, erano infatti il Sole e la Lira, strumento musicale.
Un binomio scritto nella mitologia, ma anche nella storia, con la Musica da sempre sorella dell’astronomia, da Pitagora, attraverso il nostro alto e basso Medioevo, fino ad oggi, quando la suggestione del più affascinante tra i signori dell’Olimpo si rinnova in una endiadi meravigliosa: la Musica che celebra il levarsi ed il calare del sole.
 Divenuti negli anni un fenomeno musicale particolarmente atteso, amato e partecipato, i Concerti dell’Alba di UmbriaEnsemble possono vantare, quest’anno, la conferma del meraviglioso palcoscenico spoletino con la seconda edizione dei Concerti denominati quest’anno “La Rocca all’Alba” – organizzati e sostenuti dal Comune di Spoleto, Assessorato alla Cultura – e la grande novità del debutto dei Concerti del Tramonto, a Perugia, che si affiancano, completandoli, ai Concerti dell’Alba, entrambe le rassegne a cura del Comune di Perugia, Assessorato alla Cultura.
 L’anteprima degli appuntamenti umbri con lo spettacolo di  UmbriaEnsemble “Cinema, Jazz e Tango. Emozioni d’estate”, è tuttavia nelle Marche: si inizia Venerdì 16, dalle ore 21.15, nel Giardino di Villino Romualdo a Trecastelli-Ripe, località turistica vicinissima alla più nota Senigallia. Qui, gli artisti di UmbriaEnsemble (A.Cicillini e C.Rossi, Violini; L.Ranieri, Viola, M.C.Berioli, Violoncello, G.Brufani, Contrabbasso), insieme con lo straordinario Sax di Federico Mondelci – solista e direttore d’orchestra di caratura internazionale – porteranno in scena un avvincente viaggio musicale tra le colonne sonore più amate del cinema (Morricone, Piovani..), gli evergreen del jazz (Ellington, Bernstein, Gershwin…), del folk (Iturralde) e del tango (Piazzolla).
Lo spettacolo, poi, arriverà in Umbria, a Spoleto, all’alba di Domenica 18 Agosto,con inizio dalle ore 6.20, sugli spalti della monumentale Rocca Albornoziana che fu già residenza di Lucrezia Borgia; seguirà poi Perugia, con il debutto dei Concerti del Tramonto da una postazione privilegiata: il medievale Convento di Monteripido il cui belvedere domina la vallata. Ingresso libero per l’inimitabile spettacolo, antichissimo ma sempre nuovo, della Musica che accompagna il carro del Sole nel suo giro.