Un modello di paglia intrecciata del Tempio della Consolazione a Todi

TODI – Col tempo e con la paglia …maturano anche le tradizioni ultracentenarie.
Mentre a Todi ricorrono i 410 anni dall’Officiatura del Tempio della Consolazione, a Foglianise (BN) prosegue da 400 anni l’usanza di ringraziare la Provvidenza per la  fertilità del grano con una festa dedicata a San Rocco. Nelle contrade vengono costruiti, con la paglia intrecciata, autentici capolavori raffiguranti i piu’ disparati soggetti.

Nell’edizione 2017 i carri che sfilavano lungo le strade della Città, raffiguravano le bellezze architettoniche italiane tra cui il Tempio della Consolazione. Un viaggio nel rinomato patrimonio artistico, culturale naturalistico che lega per affinità territoriale, spirito e identità l’Abruzzo, il Lazio, le marche e l’Umbria.
L’esposizione di questo stupefacente manufatto di paglia, all’interno del nostro Tempio cittadino,  sarà un motivo in piu’ per tornare a visitare, ancora una volta, uno dei monumenti piu’ apprezzati del rinascimento italiano.
Il Presidente di ETAB, ente proprietario del monumento, ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Foglianise e il Comitato della Festa di San Rocco, ma un grazie veramente speciale va a Luigi, Carmine e agli altri ragazzi dell’Associazione pro loco che hanno consegnato il modellino, nonché a Filomena Boscaino, Architetto e docente a Todi, nata a Foglianise ma ormai tuderte a tutti gli effetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.