Assisi, Gaia morta dopo l’anestesia per togliere un dente: tre dentisti a processo

Rinvio a giudizio per tre dentisti accusati di aver agito con “imprudenza, negligenza ed imperizia” per la morte di Gaia Pagliuca, la ragazza di 24 anni deceduta dopo tre giorni di coma a seguito di un malore in uno studio dentistico di Petrignano di Assisi. Lo ha deciso il Gup del Tribunale di Perugia Natalia Giubilei accogliendo le richieste della Procura della repubblica di Perugia. I tre dentisti, il padre e due figlie, dovranno così affrontare il processo davanti al giudice il prossimo 20 gennaio. La ragazza, era il pomeriggio del 26 settembre di due anni fa, si era recata nello studio dentistico per curare una carie. Poi si sarebbe deciso anche l’estrazione del dente del giudizio. Per questo, le sarebbero state somministrate sei fiale di anestetico locale. Poco dopo l’iniezione, la ragazza ha perso conoscenza ed è stata colta da convulsioni e vomito. I dentisti hanno provato la rianimazione con massaggio cardiaco. Gaia è morta tre giorni dopo all’ospedale di Perugia senza aver mai più ripreso conoscenza. Per la difesa dei tre dentisti si è trattato di un “evento imprevedibile” e di una “tragica fatalità”. Sarà ora il giudice del Tribunale di Perugia a giudicare l’intera vicenda. I tre professionisti sono accusati di concorso in omicidio colposo.