Il 12 ottobre 2025 la Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità “Imagine all the people”
La pace è sotto un drammatico attacco. A Gaza, in Cisgiordania, in Ucraina, in Sudan… Dovunque guardiamo succedono le cose peggiori. Nell’impunità generale. Senza che nessuno intervenga come potrebbe e dovrebbe fare. Per resistere alle crudeltà del mondo e fermare la corsa verso la terza guerra mondiale, domenica 12 ottobre 2025 si svolgerà una nuova edizione della Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità all’insegna del motto “Imagine all the people”.
Verranno da tutte le regioni italiane, a piedi, in bici, in treno, in autobus e in auto. Decine di migliaia di persone, scuole, gruppi, associazioni ed Enti Locali di tantissime città italiane si stanno organizzando per partecipare, promuovendo incontri e manifestazioni locali di ogni genere.
Vedi lo spot realizzato dai Giovani costruttori e costruttrici di pace
A conclusione della Marcia
TUTTI ALLA ROCCA MAGGIORE DI ASSISI
A conclusione della Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità, nella Rocca Maggiore di Assisi, dalle 13.30 alle 16.30 si svolgerà la manifestazione:“Fermate il Genocidio di Gaza!” – Appello corale contro le complicità, i silenzi e l’ipocrisiadal colle più alto di Assisi con Francesca Albanese, il Sindaco di Assisi e il Sindaco di Betlemme, fra Marco Moroni Custode del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi,Tomaso Montanari,Paola Caridi, Anna Foglietta, Erica Boschiero & Coro dell’Università Popolare di Treviso, Orchestra della pace dell’IC di Umbertide e il Coro dell’IC di Locate di Triulzi, Dutch Nazari, Lorenzo Monguzzi, Erica Mou, Paolo Capodacqua, TaisirMasrieh e il Maram Oriental Ensamble, Ilaria Pilar Patassini& Alessandro D’alessandro, Mohammad Hureini, Attivista e abitante del villaggio palestinese di At-Tuwani (MasaferYatta) al centro del documentarioPremio Oscar “No Other Land”, Yousef Hamdouna, Responsabile dei progetti di EducAid nella Striscia di Gaza, Safwat Kahlout, Giornalista palestinese di Gaza.
Al centro della Marcia
LA MARCIA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI PER LA PACE
Una Marcia nella Marcia. È la prima Marcia delle Bambine e dei Bambini per la Pace che si svolgerà domenica 12 ottobre 2025 nell’ambito della Marcia PerugiAssisi con la partecipazione di migliaia di bambine e bambini di numerose scuole.
La Marcia delle Bambine e dei Bambini per la Pace èun contributo alla realizzazione di uno degli ultimi grandi progetti di Papa Francesco che, inaugurando la prima Giornata Mondiale dei Bambini, disse: “Ci siamo radunati qui allo Stadio Olimpico per dare il calcio d’inizio a un movimento di bambine e bambini che vogliono costruire un mondo di pace, dove siamo tutti fratelli”.
La Marcia delle Bambine e dei Bambini per la Pace partirà da Bastia Umbra alle 10.30 e si concluderà ad Assisi alle 12.30.
Dal 9 al 12 ottobre 2025
a Perugia un grande Cantiere della Pace
La Marcia sarà preceduta dall’Assemblea dell’Onu dei Popoli che si svolgerà a Perugia dal 9 al 12 ottobre 2025: unoriginale incontro della società civile internazionale che sta resistendo a tutte le crudeltà del mondo, al genocidio di Gaza, all’escalation in Ucraina, alla carneficina del Sudan e di troppe altre parti del mondo, alla corsa al riarmo, alla crescita delle ingiustizie, delle disuguaglianze, dell’autoritarismo e alla distruzione del diritto internazionale democratico. E che vuole costruire l’alternativa.
La Marcia PerugiAssisi, la Marcia delle Bambine e dei Bambini per la Pace e l’Assemblea dell’Onu dei Popoli saranno accompagnate da 5altri importanti incontri:
- gli Stati Generali delle Dottorande e dei Dottorandi negli studi per la pacepromossi dalla Rete Nazionale delle Università Italiane per la Pace
- il Meeting Nazionale delle Scuole di Pace
- l’Assemblea Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
- la Conferenza sull’Informazione promossa da Articolo 21
- la Conferenza “Per una Economiae di Pace”promossa dalla Lega Coop Umbria.
La proposta
“In un tempo buio che uccide la fiducia e la speranza, noi vogliamo suscitare un sogno, antico e moderno: “il sogno di una società fraterna”come riassunto da Papa Francesco nell’Enciclica Fratelli Tutti.
La fraternità è l’alternativa alla guerra. Noi la vogliamo immaginare, sognare, desiderare e costruire insieme a tutte le persone e le istituzioni che vogliono organizzare la resistenza a tutte le crudeltà del mondo senza cedere al cinismo, all’ipocrisia eall’indifferenza.” (Appello di convocazione della Marcia PerugiAssisi)
Le prime adesioni
La Marcia PerugiAssisi e l’Assemblea dell’Onu dei Popoli hanno già raccolto l’adesione di moltissime persone, 597 associazioni, scuole ed Enti Locali: 503 associazioni nazionali e locali; 190 scuole; 250 Comuni, Province e Regioni (dati aggiornati il 3 ottobre 2025).
I promotori
La Marcia PerugiAssisi e l’Assemblea dell’Onu dei Popoli sono organizzate dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pacein collaborazione conla Provincia di Perugia, il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani,la Rete Nazionale delle Scuole di Pace, il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, la Regione dell’Umbria, il Comune di Perugia, il Comune di Bastia Umbra, il Comune di Assisi, l’Università per Stranieri di Perugia, il Comitato Nazionale per la Celebrazione dell’Ottavo Centenario della morte di San Francesco1226-2026, in collaborazione con il Gruppo Banca Etica, la Legacoop Umbria, Umbra Acque e centinaia di scuole, Enti Locali, organizzazioni, gruppi e associazioni locali e nazionali.
La Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pacenasce nel 2023 per volontà degli organizzatori e delle organizzatrici della Marcia PerugiAssisi per rafforzare l’azione delle costruttrici e dei costruttori di pace e, soprattutto, per formare una nuova generazione di donne e uomini architetti e artigiani di pace.
La Marcia PerugiAssisi e l’Assemblea dell’Onu dei Popoli si svolgono a 80 anni dalla fondazione dell’Onu, a10 anni dalla diffusione della Laudato sì di Papa Francesco, a800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature di San Francesco e a 5 anni dal 2030 con l’obiettivo di rafforzare l’impegno per l’attuazione dell’Agenda 2030 e del “Patto per il Futuro” delle Nazioni Unite.
UFFICIO STAMPA
Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace 335.1401733 (Amelia Rossi) stampa@perlapace.it – www.perlapace.it – www.perugiassisi.org
* * *
Appelli, spot, siti, manifesti, immagini e social della Marcia PerugiAssisi del 12 ottobre 2025
Appello di convocazione della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità “ImagineAll The People”
https://www.perugiassisi.org/wp-content/uploads/2024/10/Appello-Marcia-2025.pdf
SPOT “It’s Time to Wake Up”
https://youtube.com/shorts/bFyAvIR8LtM
PLAYLIST “Immagina – Percorso in preparazione della Marcia per la pace PerugiAssisi del 12 ottobre 2025 “Imagineall the people”
https://youtube.com/playlist?list=PLWbI9tJvTjAKyA50xG7W9EiUGGBmpOBrD&si=liiy9EqDj7Nfa7I2
Appello “SALVIAMOLI – Cosa può fare il governo Italiano”
https://www.perlapace.it/gaza-cosa-puo-governo-italiano-2/
Manifesto della Marcia PerugiAssisi 2025
https://www.perugiassisi.org/marcia-2025/
I nostri siti: www.perugiassisi.org – www.perlapace.it
I nostri social: Instagram, Facebook, Youtube,TikTok
Hashtag: #PerugiAssisi

