1 Maggio, a Umbertide la manifestazione regionale di Cgil, Cisl e Uil: iniziative anche in altre città
Si terrà a Umbertide la manifestazione regionale organizzata dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil per celebrare il Primo maggio, festa dei lavoratori. Tema della giornata sarà il “Lavoro dignitoso”, con particolare attenzione alla “contrattazione, nuove tutele e nuovi diritti per l’Italia che cambia nell’era dell’intelligenza artificiale. La manifestazione si aprirà alle 9,15 con il concentramento dei lavoratori in piazza Gramsci (zona stazione) da cui partirà il corteo dei trattori e mezzi delle aziende agricole del territorio. Al termine sono attesi, in piazza del Mercato, ai piedi della rocca, gli interventi dei segretari generali regionali di Cisl Angelo Manzotti, Uil Maurizio Molinari e Cgil Maria Rita Poggio. In occasione della Festa dei lavoratori, domani primo maggio in tante città dell’Umbria la Cgil scenderà in piazza organizzando e partecipando a eventi e iniziative per celebrare, ricordare e rilanciare le lotte per i diritti dei lavoratori. Oltre alla manifestazione regionale di Umbertide, il principale appuntamento sarà a Perugia, in piazza del Bacio, dalle 17 alle 22,30, con una lunga giornata di musica, street food, giochi per bambini e stand vari. Sono in programma, fra le altre, manifestazioni a Foligno (ore 10 piazza della Repubblica), Città di Castello ( ore 10 logge Bufalini), Gualdo Tadino (ore 10 corteo piazza Martiri della libertà), Gubbio (ore 9 corteo piazza 40 Martiri e ore 17 piazza San Giovanni), Tavernelle di Panicale (ore 10,30 sfilata dei trattori piazza Mazzini), Moiano di Città della Pieve (ore 10 corteo dei trattori da casa del popolo e poi comizio).

