I Baustelle aprono la 12esima edizione dell’Umbria che Spacca
Musica e poesia con i Baustelle, protagonisti della serata di esordio della 12esima edizione dell’Umbria che Spacca, manifestazione in programma nel centro storico di Perugia fino a domenica 6 luglio. Il gruppo toscano, capitanato dalla voce inconfondibile di Francesco Bianconi, con il concerto, inserito nel tour El Galactico, ha voluto celebrare la pubblicazione del suo decimo disco e i 25 anni dall’uscita del primo, intitolato il Sussidiario illustrato della giovinezza, avvenuta il primo luglio del 2000, cantando il brano Le vacanze dell’ottantatre.
Davanti ad un folto pubblico, Bianconi – accompagnato come sempre dalla voce travolgente di Rachele Bastreghi – ha aperto l’esibizione con Pesaro per poi eseguire altri brani come Spogliami (primo singolo estratto dall’ultimo album), L’arte di lasciar andare e Lanzerote fino alla melanconica Una Storia, un viaggio tra dolore e riflessione che racconta un fatto di cronaca nera che coinvolge una giovane donna.
Durante il concerto, il cantautore toscano ha ricantato alcuni dei suoi grandi successi come la recente Nabucodonosor, incisa con i Cani nel 2023, e le più storiche Andarsene così, Nessuno e Contro il Mondo. Dopo quasi 2 ore di concerto anche il bis al ritmo de La guerra è finita e della famosissima Charlie fa surf.
Un concerto coinvolgente ed appassionante, come solo i Baustelle sanno regalare ai propri fan.
Seconda giornata – oggi giovedì 3 luglio – dell’Umbria che spacca. Stasera (ore 21) nei main stage dei Giardini del Frontone spazio a Bluannika e Le Nora, per poi continuare a scaldarsi anche con il DJ set targato Radio Subasio (radio ufficiale del festival) con il dream team composto da Davide Berton, Gloria Gallo & Ignazio Failla. Poi ci saranno due delle voci femminili più interessanti del panorama musicale attuale come Rose Villain e Gaia che porteranno nel concerto a due i loro tormentoni più recenti.
Luana Pioppi

