Foligno, ciclista 61enne colto da malore salvato da un’infermiera: intervento decisivo
Ha salvato la vita a un ciclista di 61 anni colpito da un arresto cardiocircolatorio. Protagonista Roberta Milei, infermiera dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno, in servizio presso la struttura di anestesia e rianimazione. E’ successo domenica scorsa, quando l’infermiera folignate di fronte a una situazione critica su strada ha attivato, senza perdere tempo, i soccorsi e avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Un intervento che è risultato decisivo per mantenere in vita il ciclista. Una volta arrivato all’ospedale, il sessantunenne è stato sottoposto a un intervento di rivascolarizzazione coronarica da parte dell’équipe di cardiologia-emodinamica. Attualmente è ricoverato in rianimazione in buone condizioni cliniche e, elemento rilevante, in totale assenza di complicanze neurologiche. Il direttore della struttura di anestesia e rianimazione, Giammichele Nicoletta, ha sottolineato che l’esito clinico positivo “è da attribuirsi direttamente alla tempestività e all’eccellenza tecnica del primo soccorso prestato dalla dottoressa Milei”. La direzione aziendale della Usl Umbria 2 rappresenta che l’operato dell’infermiera folignate “testimonia un’elevata preparazione e incarna i più alti valori etici e di dedizione al bene comune che caratterizza il personale sanitario”. Un ringraziamento che l’azienda sanitaria estende anche al dottor Andrea Damiani intervenuto sul posto.

