Gubbio, inaugurati i nuovi spogliatoi della palestra del Liceo classico “Mazzantini”

Si è tenuta oggi l’inaugurazione dei nuovi spogliatoi annessi alla palestra del Liceo classico “Mazzantini” di Gubbio. Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti, la dirigente scolastica Sabrina Antonelli, le assessore del Comune di Gubbio Carlotta Colaiacovo e Micaela  Parlagreco, oltre al dirigente dell’Uffficio Scolastico Regionale Lorenzo Bertinelli. “Possiamo contare su persone preparate – ha detto Presciutti – che ci consentono di fare opere importanti anche in un periodo nel quale il costo dei materiali è esploso mentre i finanziamenti sono rimasti invariati. So che anche la palestra di questo plesso scolastico ha bisogno di una ristrutturazione importante; cercheremo di trovare una soluzione e di mettere in campo le risorse necessarie per completare la riqualificazione della parte sportiva”. L’assessora allo sport Carlotta Colaiacovo ha sottolineato la soddisfazione nel vedere spogliatoi nuovi e ben realizzati. L’altra assessora del Comune di Gubbio, Micaela Parlagreco ha ringraziato la Provincia di Perugia e le ditte eugubine che hanno lavorato, auspicando che si riescano a completare gli interventi con la sistemazione definitiva della palestra. La dirigente scolastica Sabrina Antonelli ha parlato di un miglioramento significativo degli spazi dedicati all’attività motoria, offrendo agli studenti ambienti funzionali, sicuri e accoglienti; ciò a testimonianza dell’attenzione che la Provincia di Perugia riserva alle strutture scolastiche. Le opere realizzate, per una spesa di 200.000euro, hanno riguardato la sistemazione della copertura piana che presentava numerosi problemi di infiltrazioni rendendo i locali sottostanti insalubri, deteriorati e non più adeguati alle norme igienico-sanitarie. Questi primi lavori erano stati appaltati a una ditta di Gubbio. L’oggetto del secondo intervento, ha precisato la direttrice dei lavori Valentina Marcelli, ultimato nell’anno 2025 con fondi provinciali per ulteriori 200.000 euro, è consistito nel risanamento dei servizi igienici, delle docce e degli spogliatoi, oltre alla realizzazione di nuovi locali destinati a infermeria e magazzino, con il relativo adeguamento degli impianti idrico-sanitario, termico ed elettrico. Sono stati inoltre sostituiti i vecchi infissi in alluminio a taglio freddo e vetro semplice con nuovi infissi in alluminio a taglio termico e vetrocamera di sicurezza, migliorando il comfort e l’efficientamento energetico. Questi lavori sono stati appaltati a imprese locali con sede a Gubbio.