A Perugia 24 onorificenze al merito della Repubblica: l’ematologo Martelli “Cavaliere di Gran Croce”. Chi sono i nuovi cavalieri
Essere “insigniti al Merito della Repubblica” rappresenta la più alta e importante distinzione onorifica dello Stato italiano. Viene conferita dal Presidente della Repubblica per premiare benemerenze acquisite verso la Nazione. Anche quest’anno, in occasione degli 80 anni della Repubblica, si è svolta nel Salone Bruschi del Palazzo della Prefettura di Perugia la cerimonia di consegna delle onorificenze. Ventiquattro sono i cittadini della provincia di Perugia che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento. L’ematologo perugino, Fabrizio Martelli, professore emerito dell’Università degli Studi di Perugia, ha ricevuto l’onorificenza di Cavalieri di Gran Croce. Si tratta di un riconoscimento prestigiosissimo, il grado più elevato della classe dei “cavalieri”. Claudio Ricci, di Perugia, ingegnere, è stato insignito dell’onorificenza di “Grandi Ufficiali”. Francesca Di Maolo, di Assisi, direttore generale e presidente dell’Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi della città di San Francesco, e Mauro Marchionni, di Foligno, ingegnere aeronautico, sono stati insigniti dell’onorificenza di “Commendatori”. Così come Franco Binaglia, di Corciano, dottore agronomo. Giovanni Barlozzari, di Massa Martana, presidente del comitato locale della Croce Rossa Italiana, è stato decorato del titolo di “Ufficiali”. Francesco Assante (Perugia, luogotenente della Gdf), Rina Boldrini (Magione, imprenditrice pensionata), Riccardo Bordini (Perugia, vice questore della polizia di Stato), Roberto Carlotti (Perugia, dirigente di una società privata), Roberto Croce (Umbertide, vice brigadiere dei carabinieri), Andrea De Rosa (Perugia, capo della sezione logistico-amministrativa del comando provinciale Gdf), Erika Veronica Di Francesco ( Corciano, vice questore aggiunto della polizia di Stato), Zenobia Elmi (Marsciano, operatrice sociale), Giuseppe Felicetti (Foligno, socio dell’Associazione Arma Aeronautica), Diletta Luisi (Foligno, dirigente medico dell’esercito italiano), Sandro Masci (Assisi, dipendente del Ministero della difesa), Leonardo Paci (Foligno, luogotenente dell’Arma dei carabinieri), Carlo Pasqui (Perugia, ufficiale della Scuola Lingue dell’Esercito), Fabiola Pecci (Gualdo Tadino, impiegata presso la Usl Umbria 1), Marco Prestipino ( Nocera Umbra, medico chirurgo e dirigente struttura complessa ospedale Perugia), Gaetano Puleo (Assisi, comandante della sezione antidroga Gdf), Fabio Duilio Roncolino (Perugia, vigile del fuoco in pensione), Aldo Spapperi (Città di Castello, imprenditore) sono stati tutti insigniti dell’onorificenza “Cavalieri” della Repubblica.

