Impianto eolico “Phobos” Orvieto: il Tar boccia la Regione. Via libera a 7 aerogeneratori
E’ arrivato troppo tardi il diniego della Regione è per il Tar dell’Umbria è “tardivo” essendo passati 60 giorni dalla comunicazione della Valutazione di impatto ambientale. In sintesi era ormai scattato il cosiddetto “silenzio assenso”. La mazzata è arrivata in queste ore e rappresenta il via libera all’installazione di sette aerogeneratori nell’Orvietano, dopo anni di ricorsi e polemiche. Un principio che, in realtà, era stato già fatto proprio dal Consiglio di Stato. Una decisione che rappresenta un vero e proprio nulla osta alla realizzazione dell’impianto eolico “Phobos”: sette aerogeneratori, da 6 MW ciascuno. “La sentenza – ha commentato l’assessore regionale De Luca – pur avendo avuto un esito tecnicamente prevedibile dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato sul silenzio-assenso, non sposta la nostra posizione su questa vicenda. Se oggi ci troviamo qui è in primo luogo a causa della totale inerzia della precedente amministrazione regionale di centrodestra (2023), momento in cui si sarebbe dovuto procedere ad archiviare formalmente il procedimento di autorizzazione unica oppure a svolgerlo nei tempi previsti dalla legge. Sarebbe ora che i responsabili se ne assumano la piena responsabilità politica”.

