Passignano, Monteleone di Spoleto e Montecchio entrano nei Borghi più belli d’Italia
Nel 2002 a Castiglione del lago si è svolta la prima assemblea dell’associazione nazionale dei Borghi Più Belli d’Italia. Oggi è una rete fatta di 272 comuni certificati tra circa 870 , con numero di abitanti inferiore a 15.000, che hanno fatto richiesta e circa 800 che sono stati visitati. Di questi , a seguito delle ultime certificazioni , 28 sono nella regione Umbria che detiene il primato , come regione , per numero di Borghi certificati.
Il procedimento di certificazione , molto complesso e articolato, prevede la verificati di 72 parametri che riguardano la bellezza estetica , il livello di mantenimento delle caratteristiche originarie dell’abitato , l’arredo urbano e i servizi per i residenti oltre , naturalmente al sistema si ospitalità e accoglienza. Altro elemento importante è la qualità dell’ambiente e del paesaggio che circonda il Borgo.
Tre nuove entrate vanno quindi ad arricchire il gruppo, già importante, dei Borghi Più Belli d’Italia dell’Umbria. Si tratta dei comuni MONTELEONE DI SPOLETO e PASSIGNANO SUL TRASIMENO in provincia di Perugia e MONTECCHIO in provincia di terni.
Altra novità è la partecipazione del Comune di BEVAGNA alla gara per il BORGO dei BORGHI 2018 della trasmissione di RAI 3 “KILIMANGIARO”.

