Gualdo Tadino, oltre 150 studenti partecipano al concorso “Un Poster per la Pace”
GUALDO TADINO – Nella mattinata del 17 dicembre 2016 si è svolta la premiazione del Concorso indetto dal Lions International un “Poster della Pace“, dedicato per il 2016 a “Una Celebrazione della Pace“, che prevede la realizzazione da parte delle scuole locali di disegni su temi annuali dedicati alla divulgazione del messaggio della Pace presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino. Al Concorso, presentato dal Presidente del Club Luigina Matteucci, hanno partecipato 159 alunni appartenenti alla I, II, e III media, sezioni A, B, C, D, E dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino, ed il primo premio è andato all’alunna Asia Passeri, classe II C. Seconda classificata Martina La Micela, II C, e terzo Sebastiano Ferri, II B. A tutti gli alunni è stato poi donato, da parte del Comune di Gualdo Tadino, un estratto dello statuto comunale contenente i principi che regolano la vita amministrativa della città.
L’assessore Giorgio Locchi ha salutato gli alunni presenti sottolineando l’importanza della loro presenza nel luogo deputato al governo della città. E’ poi intervenuta la presidente della nona circoscrizione del Distretto Lions 108 L, Federica Ravacchioli, che ha ricordato come il Poster della Pace sia un service permanente internazionale, nato nel 1988 e presente in 208 paesi nel mondo. La Dirigente scolastica Prof. Francesca Pinna poi, nel sottolineare l’importanza e l’emozione di tanti ragazzi in una sala istituzionale ha sottolineato come lo sforzo per la pace riguarda ciascuno di noi. L’importante giornata lionistica è poi proseguita, all’insegna della beneficenza, con la conviviale degli auguri natalizi tenutasi nella serata sempre di sabato scorso presso le Terre del Verde. Prima del cerimoniale, come da tradizione, la visita di Babbo Natale che ha portato i doni ai tanti bambini presenti regalando gioia e sorrisi.
Numerose le autorità presenti a partire dall’Assessore del Comune di Gualdo Tadino Giorgio Locchi, dal Sindaco del Comune di Sigillo Riccardo Coletti e dal Vicesindaco di Fossato di Vico Fabrizio Paciotti. Hanno altresì presenziato il presidente del Lions Club Gubbio Giacomo Mancini, il presidente del Inner Whell di Gubbio Caterina Calabresi e il presidente del Germoglio Marcello Guidubaldi. La serata si è aperta con l’intervento della Presidente Luigina Matteucci che ha illustrato i progetti realizzati ed in fase di realizzazione, tenendo a ringraziare tutti i soci per l’impegno profuso. Il sodalizio, che vede i festeggiamenti per i cento anni dalla fondazione del Lions International e per i trenta anni dalla fondazione del Club gualdese, sarà fortemente impegnato nella realizzazione dei service del centenario destinati ai giovani, alla vista, alla lotta alle nuove povertà nonché alla divulgazione di tematiche per la tutela ambientale. E’ seguito l’ingresso della nuova socia Francesca Cencetti Dirigente scolastica Istituto di Istruzione Superiore Raffaele Casimiri introdotta dal socio Guido Pennoni. La serata si è conclusa con la consueta tombola di beneficienza per la raccolta fondi in favore della Fondazione Lions International destinati alla causale del “Terremoto centro Italia”.

