Progetto “Nella scuola di tutti”: più integrazione per valorizzare la diversità

PERUGIA – Favorire l’integrazione scolastica degli studenti di origine straniera e di seconda generazione, in un’ottica educativa e di valorizzazione di tutte le culture, contrastando la dispersione scolastica, mediante interventi di inclusione sociale e linguistica rivolti a giovani, familiari, operatori scolastici, docenti. È questa la finalità del progetto “Qualità e diritti: prevenire l’abbandono scolastico nella scuola di tutti” che, portato avanti dalla Regione Umbria insieme all’Ufficio Scolastico regionale e un ampio partenariato pubblico-pubblico e finanziato dal Fondo europeo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) 2014/2020, ha coinvolto oltre 50 istituti scolastici umbri.

  I risultati delle attività svolte e gli sviluppi del progetto verranno presentati dai rappresentanti delle istituzioni e dalle stesse scuole venerdì 9 novembre, a partire dalle ore 10, con un incontro che si terrà al Salone d’Onore di Palazzo Donini, nel corso del quale verrà sottoscritto il Protocollo di rete per una scuola interculturale.

   Il programma prevede i saluti introduttivi della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, degli assessori regionali a Salute, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini, e all’Istruzione, Antonio Bartolini, e della dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Antonella Iunti. Seguirà la sottoscrizione del Protocollo di rete per una scuola interculturale da parte dei rappresentanti istituzionali.

   A presentare risultati e prospettive saranno i partner del progetto: Cpia di Perugia, Ipsia Pertini-Cpia di Terni, Istituto Comprensivo Perugia 12, Cidis onlus, Consorzio Abn, Felcos Umbria, Frontiera Lavoro.

Si proseguirà con l’esperienza di una delle scuole aderenti al progetto, illustrata dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Perugia 5, Fabio Gallina. Scuole e partner di progetto procederanno poi a loro volta alla sottoscrizione del Protocollo di rete. A coordinare l’incontro sarà Alessandro Vestrelli, dirigente del Servizio regionale Programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria.

  Il progetto “Qualità e diritti: prevenire l’abbandono scolastico nella scuola di tutti” rientra nel più ampio Piano di intervento multiazione per una regione più inclusiva, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, finalizzato a rafforzare il processo di integrazione e coesione sociale dei cittadini di Paesi terzi e delle loro famiglie e composto da quattro progetti di cui è capofila la Regione Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.