Report Cottarelli, Leonelli: “A vele sciolte sul riordino delle partecipate”
PERUGIA – “Il report di Cottarelli e il panorama delle società partecipate dell’Umbria, così come riportato dalla stampa locale oggi, ci impone di procedere a vele spiegate sul riordino e semplificazione delle stesse”. Così il segretario regionale del Pd Umbria Giacomo Leonelli. Il dossier del commissario della spending review , pubblicato in questi giorni, passa al setaccio le società partecipate italiane e, rispetto ai bilanci del 2012, le distingue in più o meno redditizie. In Umbria sono 115 quelle esaminate. Promesse le più piccole, in perdita tra le altre, quelle dei trasporti, le farmacie di Perugia e Umbria Jazz.
“Già a fine luglio – aggiunge Leonelli – ho avuto modo di sottolineare come fosse insostenibile politicamente il fatto che le nostre società partecipate risultino essere in Italia tra le più costose e più corpose in numero di dipendenti, a fronte di cittadini umbri che non hanno la percezione di particolari efficienze dai servizi erogati.
La nostra credibilità come forza di governo passa dal riordino e riequilibrio di tali organizzazioni”. “Per questo – conclude Leonelli – il 29 settembre, alla presenza del sottosegretario alla Pubblica Amministrazione e semplificazione, on. Angelo Rughetti, promuoveremo un incontro seminariale teso a ridisegnare un percorso coraggioso di sostenibilità economica e riorganizzazione delle partecipate”.

