Spoleto, da oggi varchi Ztl automatici: sanzioni per gli accessi fuori orario

Da oggi, lunedì 11 maggio, i varchi elettronici del comune di Spoleto rileveranno in maniera automatica il rispetto delle nuove fasce orarie per l’accesso alla Zona a traffico limitato (Ztl). Una novità importante: i veicoli autorizzati che transitano al di fuori delle fasce orarie consentite dal proprio permesso saranno multati automaticamente. E’ quanto previsto dal regolamento approvato dal Consiglio Comunale nell’ottobre scorso. Una stretta che si pone l’obiettivo di rendere il centro storico di Spoleto più sicuro, vivile e sostenibile, come ha spiegato l’assessore Federico Cesaretti. Un cambiamento radicale che interesserà soprattutto alcune categoria. Per il trasporto merci sarà consentito nei giorni feriali dalle ore 7 alle 11 mentre per gli esercizi commerciali tutti i giorni dalle 7 alle 11 e dalle 18 alle 20. I permessi delivery tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23 mentre i rappresentanti potranno accedere alla Ztl nei giorni feriali dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18.  “La rilevazione automatica – ha detto l’assessore Cesaretti – rappresenta un passaggio importante nel percorso di riorganizzazione della mobilità del centro storico. Facciamo per questo un invito alla collaborazione e al senso di responsabilità di tutti: continuare a rispettare le disposizioni entrate in vigore con il nuovo regolamento consentirà di avere un centro storico sempre più accogliente e sostenibile”.