Clownterapia, domenica a Perugia la Giornata del “Naso rosso”: portare il sorriso a chi ne ha bisogno
Torna anche a Perugia la Giornata nazionale del Naso rosso, in programma domenica 17 maggio al Barton Park. Ad organizzarla, l’associazione Viviamo in Positivo, che per l’occasione con i suoi volontari proporrà un programma pieno di “momenti dedicati al sorriso e alle persone che ne hanno bisogno”. A sottolinearlo la presidente dell’associazione ViP Perugia, Monia Christina Mattiacci. La giornata è stata presentata a Palazzo Cesaroni, alla presenza della presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Sarah Bistocchi, del presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti e del consigliere comunale di Perugia Riccardo Vescovi. I volontari animeranno il Barton Park dalle 10 alle 19. “Siamo tanto emozionati per questa giornata, che dedichiamo ad una nostra clown che non c’è più” spiegano gli organizzatori. Spettacoli, bolle di sapone, truccabimbi, foto con i clown e baby dance, ma anche uno stand informativo. “Cerchiamo di far sorridere tutti, bambini e genitori, compresi noi perché i più piccoli ci regalano tanti sorrisi” è stato spiegato. La presidente Sarah Bistocchi ha sottolineato il valore dell’iniziativa ed il ruolo del volontariato. “A tutti può capitare di incappare in un momento di disabilità, malattia o fragilità – ha detto Bistocchi – e quando è così il percorso di cura non sempre coincide con il percorso di guarigione. Però la cura è fondamentale, un qualcosa che si prende in carico il sistema sanitario regionale, quindi equipe di medici, infermieri e operatori sanitari, ma anche il mondo del volontariato, così importante in questo Paese e in questa Regione”. Un ruolo “fondamentale e determinante” lo svolge la clownterapia “perché è importante strappare un sorriso a chi in quel momento sta soffrendo, è importante curare il corpo ma anche la mente e l’anima”. Per il presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti le iniziative delle associazioni “sono sempre momenti comunitari e belli, cose che dovremmo riscoprire sempre più”. Durante la giornata, alle 16,30, è previsto uno spettacolo di tutti i clown con i ragazzi di Casa Emmaus.

