Assisi, venerdì 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Assisi – Venerdì 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. La ricorrenza è voluta dall’Unesco, da sempre sensibile al tema dell’accesso dei non vedenti e delle persone con disabilità fisiche o difficoltà di apprendimento dei libri e della lettura in generale.

Anche la biblioteca comunale di Assisi, da alcuni anni, ha tra i principali obiettivi la promozione delle tematiche legate alla disabilità e al benessere delle persone fragili, al fine di favorirne una maggiore integrazione nella società attraverso i libri e la lettura.

In occasione della ricorrenza, la biblioteca comunale propone la presentazione delle ultime novità librarie ammesse al prestito, tra cui una nutrita bibliografia dedicata ai non vedenti e alle persone con bisogni educativi speciali, per i quali è stata appositamente creata una sezione dedicata.

Venerdì 23 aprile, inoltre, la biblioteca resterà aperta straordinariamente dalle 9 alle 18, e dalle 16 verrà allestito un punto prestito, restituzione e tesseramento anche a Santa Maria degli Angeli in Piazza Garibaldi.

Con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, inizia anche il “Maggio dei libri”, al quale la biblioteca di Assisi aderirà con un ricco programma di eventi che verranno presentati a breve.

Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle norme antiCovid-19 e sono state organizzate dal Comune di Assisi e da Sistema Museo.