Umbertide, dal Comune fondo di 300mila euro per le attività in crisi per il lockdown

UMBERTIDE – La giunta comunale ha deciso di predisporre un fondo di 300mila euro volto a intervenire in materia di tributi comunali, andando incontro all’esigenza di sgravare le attività che hanno subito il lockdown e che subiranno gli effetti delle misure restrittive nei prossimo mesi.
Nello specifico, l’intervento riguarderà Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (Tosap) e Tassa sui rifiuti (Tari).
Per quanto riguarda l’occupazione di suolo pubblico degli esercizi pubblici, dato che il decreto legge n.34 del 19 maggio 2020 ha previsto l’esenzione del pagamento di superfici già in essere e degli ampliamenti per i mesi che vanno da maggio a ottobre, l’Amministrazione Comunale, come comunicato in precedenza, si farà carico con risorse proprie della copertura delle mensilità rimaste fuori dal decreto, quindi i periodi gennaio-aprile e novembre-dicembre.
Il costo dell’intera annualità 2020 non graverà sulle spalle degli esercizi pubblici.
In merito alla Tassa sui rifiuti, il fondo servirà ad alleggerirne il costo per l’annualità 2020 alle attività che sono state chiuse per l’emergenza Covid-19 dai vari decreti emanati dal presidente del Consiglio dei Ministri e che risentiranno delle misure restrittive previste.
Per le attività industriali, attività artigianali e studi professionali, lo sgravio riguarderà due mensilità, mentre per tutte le attività commerciali, attività di somministrazione cibo e bevande, alberghi, agriturismi, musei, associazioni sportive e associazioni di volontariato lo sgravio si estenderà per dieci mensilità, ovvero da marzo a dicembre.
Nella imminente seduta del Consiglio Comunale, l’Amministrazione proporrà ai consiglieri di approvare le variazioni di bilancio necessarie alla costituzione di tale fondo.
“Tenendo conto delle molteplici esigenze che si sono manifestate e che si manifesteranno, la costituzione di questo fondo cerca di andare incontro a quei nostri concittadini che più di altri hanno risentito dell’impatto economico dato dall’emergenza sanitaria – dichiarano il sindaco Luca Carizia e l’assessore al Bilancio e ai Tributi, Pier Giacomo Tosti- Come Amministrazione continueremo a monitorare la situazione e a cercare di mettere in atto qualsiasi misura possibile, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, per intervenire su situazioni di difficoltà”.