L’umbro Antonio Luna vince il premio internazionale “Città di Sarzana”

Per la prima volta un umbro vince il premio internazionale “Città di Sarzana”, per la poesia, la narrativa e la saggistica Si tratta di Antonio Luna, che si è aggiudicato il podio più alto per la sezione narrativa edita. La notizia ufficiale dei risultati è stata data nelle scorse ore dal quotidiano La Nazione e da altri giornali. L’autore non è nuovo a tali riconoscimenti. Con quest’ultimo Luna ha ottenuto sei primi premi letterari e altri 10 riconoscimenti, in soli 2 anni, grazie al suo primo romanzo Le tre verità.

Il Città di Sarzana è un premio peraltro prestigioso. Giunto alla  VIII edizione, oltre ad essere promosso e ospitata dalla bellissima città ligure, che gli conferisce il nome, è patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Liguria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, dall’Ordine dei giornalisti della Liguria e ha ricevuto lettere augurali dal Senato della Repubblica e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Prescelto tra i numerosissimi testi in gara, provenienti dall’Italia e dall’estero, la Presidente del concorso Susanna Musetti conferirà il premio come primo classificato ad Antonio Luna durante la cerimonia di premiazione – Sezione Editi –  prevista alle ore 21.00 di sabato 5 dicembre. A causa della Pandemia in corso, l’evento si svolgerà da remoto e sarà visibile in diretta streaming, sulla Pagina Facebook dell’Associazione organizzatrice “Poeti solo Poeti Poeti”: https://www.facebook.com/poetisolopoeti.poeti

La serata sarà presentata dalla stessa Musetti, in collaborazione con la Presidente di Giuria Marisa Vico. La regia tecnica sarà affidata al Vice Presidente del Premio Giuseppe Di Liddo e pagine delle opere finaliste saranno lette dall’attrice spezzina Susanna Sturlese. 

Dopo Antonio Luna, al secondo posto si è classificato il professore dell’Università di Trento Claudio Tugnoli con il saggio Filosofia del dilemma (Mimesis Edizioni),  Al terzo posto invece due autori ex equo: l’imprenditrice carpigiana Franca Gualtieri con il romanzo L’anima dello stivale (Il Rio Edizioni) e il manager “abruzzese-argentino” Mario Giardini con la raccolta di racconti Cani e bambini (Ala Libri Editore)

Antonio Luna è nativo di Spello, ha vissuto a Perugia e risiede a Terni. Già vice Sindaco di Spello, è attualmente membro del comitato scientifico nazionale de I Borghi più belli d’Italia. Le tre verità, edito per i tipi della Robin Edizioni di Torino (collana Robin & Sons), è un giallo storico ambientato a Berlino negli anni della presa del potere di Hitler; un’opera che narrando il passato, racconta il presente, tra tecniche di manipolazioni di massa e perversioni del potere.