Maggio dei libri, al via in Umbria le iniziative

PERUGIA – Ha già preso il via anche in Umbria, e proseguirà per tutto il mese di maggio, l’ottava edizione del “Maggio dei libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con l’obiettivo di promuovere il valore sociale della “lettura” quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

“La Regione – ha detto l’assessore regionale alla cultura, Fernanda Cecchini –  ha voluto anche quest’anno dare forte sostegno a questa iniziativa perché siamo convinti che la lettura rappresenti uno dei punti fondamentali delle politiche culturali dell’Umbria e della sua stessa identità. Abbiamo quindi dato la nostra piena adesione alle idee promosse a livello nazionale mettendo insieme un programma di iniziate regionali allo scopo di sostenere la lettura come strumento di crescita personale e sociale delle persone e per far cresce in Umbria il livello e la qualità culturale”.

La manifestazione, che ha avuto nei giorni scorsi un anteprima nel Comune di Corciano con la seconda edizione del festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi “Con gli occhi della meraviglia”, ha preso l’avvio il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO e prosegue per tutto il mese di maggio. Saranno sempre due festival ad avviare la conclusione della campagna: “Birba chi legge – Assisi fa storie”, alla sua prima edizione nel Comune di Assisi, dal 24 al 27 maggio, e il “Festival dei Libri e delle Storie” organizzato dalle amministrazioni comunali di Panicale e Piegaro in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio.

Per il 2018 il Centro per il libro e la lettura ha proposto 3 nuovi filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle iniziative da realizzare durante la campagna: la lettura come libertà, 2018 Anno Europeo del Patrimonio e la lingua come strumento di identità. Nel sito del Maggio www.ilmaggiodeilibri.itsono già state registrate in Umbria oltre 80 iniziative, numero destinato a crescere nei prossimi giorni perché la pubblicazione degli eventi è in continuo aggiornamento.

Diverse le iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi, due in particolare sono promosse direttamente dalla Regione: la presentazione a Perugia, il 3 maggio, dei finalisti del concorso di scrittura per ragazzi  “Storie sotto banco 2018” organizzato dalla Regione nell’ambito di Umbrialibri e tre mattinate di  “letture ad alta voce” ai bambini, il 14, 15, 16 maggio a Marsciano, Terni e Orvieto, che verranno svolte da un gruppo di ragazzi formati nell’ambito del progetto regionale  “Forte chi legge!” grazie alla collaborazione tra le Biblioteche pubbliche e le scuole partecipanti al progetto.

Al termine della campagna il Centro per il libro e la lettura assegnerà il Premio Maggio dei Libri 2018, destinato alle iniziative più creative e innovative, selezionate per categoria: Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani), ed un premio speciale destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.