Perugia, Nicodemo Gentile presenta il suo nuovo libro

PERUGIA – L’avvocato Nicodemo Gentile, uno dei più celebri penalisti italiani, sarà a Perugia per presentare il suo ultimo libro dal titolo “Nella Terra del Niente – storie di scomparse, storie di famiglie”.
L’evento, promosso dall’associazione socioculturale “L’Abbraccio”, si terrà a Perugia mercoledì 10 aprile alle 17.00 nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, sede del Consiglio Regionale dell’Umbria.
Ripercorrendo note vicende giunte alla ribalta della cronaca degli anni recenti, l’avvocato Gentile analizza vari tipi di scomparsa: da quella volontaria a quella che riguarda soggetti con malattie degenerative, dalla scomparsa di persone che si scoprono poi suicide alle sparizioni che sfociano in processi per omicidio e distruzione, soppressione o occultamento di cadavere. Tutti episodi che spesso rimangono avvolti nel mistero.
Nicodemo Gentile affronta il delicato tema con spirito critico rispetto a una legislazione ancora carente e una burocrazia spesso avvilente, ma anche con trasporto e sensibilità, senza mai perdere di vista il lato umano delle vicende.
Il volume vanta la prefazione dell’avvocato Antonio Maria La Scala, presidente nazionale di “Penelope Italia“, associazione delle famiglie e degli amici delle persone scomparse.
All’evento, patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria e dal Comune Di Corciano, oltre a quello dell’autore sono previsti gli interventi della presidente del Consiglio Regionale Donatella Porzi, del vicesindaco di Corciano Lorenzo Pierotti, dell’assessore alla coesione sociale di Corciano Elisabetta Ceccarelli e del presidente dell’Associazione L’Abbraccio Moreno Conti.
Modera l’incontro il giornalista televisivo Lorenzo Lotito.