Perugia, Velimna: Celebra l’archeologo perugino Umberto Calzoni

Perugia – Si svolgerà nella sala CERP della Rocca Paolina la presentazione del libro “Umberto Calzoni e gli scavi di Cetona: ieri e oggi” sabato 17 ottobre alle ore 17.00. A parlarne saranno L.Cenciaioli, S.Casciarri e B.Venanti. Umberto Calzoni, perugino del vicino contado, avvocato, poeta dialettale e con la passione per l’archeologia.

Fu direttore, fino al 1957, del Museo Archeologico di Perugia che tuttora conserva nella sezione preistorica i reperti degli scavi nelle grotte di Cetona, reperti risalenti all’età del bronzo e rinvenuti tra il 1927 e 1935 fino ad allora ignoti in Italia tanto da indurre gli studiosi a rivedere le ipotesi sulla preistoria italiana.

“Ti mostrerò cose mai viste” disse Calzoni al Soprintendente Archeologico di Firenze. E queste “cose mai viste”, dopo la presentazione del libro, si potranno osservare trasferendosi al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria nella sezione “preistoria-collezione di Cetona”. Quindi Velimna dedica un intero pomeriggio alla preistoria, quella dell’età del bronzo, repertata dalla passione e dalla competenza di Umberto Calzoni nella terra Toscana di Cetona.

Prenotazione obbligatoria: 347.8593790 – 347.8316882.