San Venanzo, chiude rassegna d’estate con giornalista Riccardo Cucchi

SAN VENANZO – Il giornalista Riccardo Cucchi, storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, sarà il protagonista dell’iniziativa di chiusura della manifestazione “Serate d’estate a San Venanzo” organizzata dall’amministrazione comunale. Cucchi sarà ospite il 10 settembre alle 21 ai giardini comunali di Villa Faina in occasione della presentazione del libro di Luca Gatti “Trentasei”.

Il primo libro Gatti racconta una storia ambientata tra il 1900 e il 1936 con protagonisti dei giovani ragazzi che diventeranno reduci di guerra e infine politici. In modi differenti si troveranno ad affrontare il passaggio dalla Belle Époque al fascismo, assecondando le proprie convinzioni e assistendo ai cambiamenti radicali di amici e conoscenti. Sarà Bixio, un aspirante paroliere, a raccontare queste vicende e soprattutto la storia del suo amico Mario Angeloni, repubblicano e antifascista, che vivrà gli anni delle lotte, delle aggressioni, degli omicidi e delle persecuzioni da protagonista assoluto, diventando il primo comandante italiano della Resistenza. Il primo comandante della guerra di liberazione dal fascismo.

Stasera invece, sempre alle 21 e sempre a Villa Faina, in scena lo spettacolo teatrale “La Commedia – unpodiquiunpodiquaunpodila” della Filodrammatica Marscianese. La matrioska scenica è impercettibile, lo sguardo cade su altro. Gli attori spunteranno come funghi, gli spettatori verranno annaffiati a secchiate di leggerezza. “La Commedia – affermano dalla Filodrammatica – è quello di cui abbiamo bisogno, ché la risata è contagiosa come lo sbadiglio, anzi, speriamo di più”.