Spello, al via “La mostra “Co’l mezzo della virtù. L’Umbria e il Perugino”

Il 2023 vede l’intera Umbria coinvolta nelle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Pietro Vannucci. La mostra “Co’l mezzo della virtù”. L’Umbria e il Perugino è un’esposizione collettiva itinerante di artisti contemporanei con opere ispirate all’arte del Perugino. La mostra ha inizio a Spello, Pinacoteca Civica Diocesana, nella data del 23 aprile per proseguire fino al 1 maggio 2023. Conclusa tale tappa si prevede lo spostamento, il 24 giugno, negli spazi della Rocca Paolina a Perugia, Sala Cannoniera e successivamente, dal 15 luglio, a Fossato di Vico, diffusa nel borgo, per poi approdare a Nocera Umbra alla fine dell’estate.

La rassegna presenta l’opera di 43 artisti suddivisi in tre sezioni tra pittura, scultura e fotografia. La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale La Casa degli Artisti di Perugia che ha affidato la curatela al critico d’arte Andrea Baffoni. La mostra è realizzata con il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria, e con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spello.

L’opera del Perugino è interpretata attraverso lo stile e il linguaggio di ogni singolo autore al quale è stato lasciato libero il compito di decidere come meglio interpretare uno o più temi dell’arte peruginesca. La frase scelta per il titolo è ripresa dall’incipit della vita di Pietro Perugino scritta da Giorgio Vasari che, pur riservando all’artista umbro parole non lusinghiere, seppe ugualmente riconoscergli capacità e meriti innegabili.
È prevista la realizzazione di un catalogo contenete le opere degli artisti oltre a testi critici e istituzionali, la cui presentazione è prevista per la tappa perugina del 24 giugno. La mostra presenta inoltre un video promozionale in cui scorrono le immagini dei comuni coinvolti oltre alle immagini delle opere.
Per info e orari:
Pinacoteca – 0742450654