Umbertide, a Santa Croce l’incontro – dibattito con la scrittrice Lia Levi

UMBERTIDE –  Mercoledì 16 gennaio, alle ore 17, presso il Museo Santa Croce si terrà l’incontro con Lia Levi, scrittrice, vincitrice del Premio Strega Giovani, nonché testimone delle leggi razziali del 1938. Durante l’incontro, che sarà anche un dibattito aperto alla cittadinanza, verrà presentato il libro ‘Questa sera è già domani’.
L’evento è promosso dall’Istituto superiore d’istruzione Campus ‘Leonardo Da Vinci’ di Umbertide, con il patrocinio del Comune di Umbertide e la collaborazione della Biblioteca comunale e dell’Anpi locale, è un evento di alto valore culturale che si inserisce nella programmazione per il Giorno della Memoria del 27 gennaio. Saranno presenti il dirigente scolastico Franca Burzigotti e l’assessore alla Cultura del Comune di Umbertide, Sara Pierucci.
Il libro narra le vicende di una famiglia ebraica a Genova negli anni delle leggi razziali. I fili incrociati dei tanti personaggi – adolescenti, vecchi, donne, vittime e carnefici – restituiscono il reale contesto storico e fanno emergere i dilemmi fondamentali: nella fase delle discriminazione razziale e della persecuzione antisemita da parte del fascismo è possibile restare comunque nella terra dove ci sono le tue radici o è urgente fuggire? Esisterà un paese realmente disponibile all’accoglienza? Si tratta di una vicenda di disperazione e coraggio realmente accaduta, ma filtrata dall’invenzione letteraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.