Mobilitazione sanitaria, sopralluoghi in Valle Umbra: “Mancano risorse, personale e strumentazioni nelle strutture sanitarie”

FOLIGNO – “Ieri è stata la volta della Valle Umbra con i sopralluoghi nelle strutture sanitarie di Foligno, Montefalco ed Assisi. Un ospedale di eccellenza che rischia di scontare la sua centralità e la sua efficienza a causa della disorganizzazione della sanità regionale, che fa confluire al San Giovanni Battista centinaia di pazienti per esami di routine, prestazioni specialistiche come la PET TAC o per accessi al Pronto soccorso”. Così PD, M5S, SI-AV e PSI all’indomani della seconda tappa della mobilitazione sanitaria.

“In tutte e tre le aree visitate – spiegano gli esponenti delle forze politiche – resta costante il problema della mancanza del personale e del sovraccarico di quello in servizio, sottoposto a turni massacranti. Servono investimenti, servono assunzioni perché troppo spesso gli operatori non fanno fronte solo alla mancanza di personale ma si trovano costretti a fare i conti con la mancanza di presidi sanitari e strumentazioni”.

“La serie di sopralluoghi toccherà tutti i territori della Regione e proseguirà nelle prossime settimane con l’Alto Tevere, Spoleto e la Valnerina”.