A Gualdo Tadino domenica andrà in scena il Campionato Italiano di Enduro Under 23 e Senior

Tutto pronto a Gualdo Tadino per l’arrivo dei campioni delle due ruote di enduro. Domenica 26 Marzo va in scena infatti il Campionato Italiano EICMA Enduro Under 23 e Senior in Umbria, a Gualdo Tadino (PG), dove si sono iscritti ben 270 Piloti.

Un altro importante segnale in termini di adesione e gradimento al Campionato, tanti Piloti da gestire che metteranno a dura prova l’esperto Moto Club Gualdo Tadino, organizzatore dell’evento con il supporto del Comune di Gualdo Tadino.

La presentazione ufficiale dell’evento si è svolta nella mattinata di venerdì 24 marzo presso la Sala Consiliare del Municipio comunale, con la presenza del Sindaco, Massimiliano Presciutti, dell’Assessore allo Sport, Stefano Franceschini, del Presidente del Moto Club Gualdo Tadino, Giantommaso Rosi, del 4 volte Campione del Mondo, nonché ispettore della gara, Mario Rinaldi e di Lucio Chiavini in qualità di disegnatore del tracciato di gara.

 

“Ci tenevamo molto oggi – ha sottolineato il Sindaco, Massimiliano Presciutti – a presentare questo grande evento messo in campo dal Moto Club Gualdo Tadino, che sta organizzando l’iniziativa da diversi mesi. Ringraziamento doppio va ai volontari del Moto Club che nonostante, appunto, siano volontari con il loro impegno e la loro dedizione sono riusciti a portare in Città oltre 1000 persone tra atleti e familiari. Chiaro, quindi, che oltre ad essere un grande evento sportivo è anche un grande evento di promozione per Gualdo Tadino ed il suo territorio”.

 

“Voglio ringraziare – ha dichiarato il Presidente del Moto Club Gualdo Tadino, Giantommaso Rosi – l’Amministrazione Comunale per averci supportato nell’organizzazione di questo grande evento sportivo che si svolgerà in questi giorni a Gualdo Tadino.

Sono presenti gioà da mercoledì tanti atleti provenienti da tutti Italia, da nord a sud. Domani inizieranno le operazioni di preparazioni della gara che poi si svolgerà domenica.

La gara si snoda su 144 km divisi in tre giri, ognuno da 48 km. Il paddock, il parco chiuso e la segreteria sono previsti nel piazzale del mercato antistante le scuole medie.

Per il pubblico che volesse visionare le tre prove speciali, esse si svolgeranno presso la chiesetta di San Martino (direzione Rigali prima del Mathreex), presso la zona ex Tagina e l’ultima Extreme in zona Vaccara dopo il Cucco’s pub. Ci si potrà recare sulle suddette zone solo a piedi.”.

 

“Mi preme ringraziare – ha sottolineato Lucio Chiavini – tutti i proprietari dei terreni delle zone interessate alla gara che con il loro consenso ci hanno aiutato a disegnare un bellissimo percorso all’interno del nostro Comune. Ringrazio anche l’Amministrazione Comunale per il sostegno datoci in questi giorni antecedenti la gara”.

 

“Non per caso siamo qui a Gualdo Tadino – ha dichiarato il 4 volte Campione del Mondo, Mario Rinaldi – dopo che l’anno scorso era stato ospitato il Campionato Major  avevo notato come il Vostro territorio si addica perfettamente alla competizione che andremo ad effettuare, poiché ricco di breccia capace di  garantire la scorrevolezza della gara. Oltre al fatto, fondamentale, di svolgere l’intero percorso all’interno di un unico comune, quello di Gualdo appunto, che si presta in maniera ideale alla manifestazione di questo fine settimana”.

 

“Ringrazio tutti per il gran lavoro svolto nell’organizzazione della gara – ha concluso l’Assessore allo Sport, Stefano Franceschini -, portare a Gualdo Tadino 270 atleti è senza dubbio un risultato molto positivo. Se consideriamo poi che a questi vanno aggiunti lo staff tecnico, gli accompagnatori ed i familiari significa che in città arriveranno oltre 1000 persone e questa è una cosa ottima anche per l’economia ed il turismo”.

 

Per quanto attiene la viabilità verrà chiusa al traffico Via San Martino (zona industriale Sud), mentre Via Lucantoni, nella giornata di domenica, sarà accessibile solamente a senso unico entrando da Via Flaminia. Gli incroci interessati dal passaggio della manifestazione saranno presieduti dalla Protezione Civile.