Gubbio, Liceo Artistico protagonista al Palio dei Quartieri di Nocera Umbra

GUBBIO – Orgoglio e soddisfazione per il Liceo Artistico “G.Mazzatinti” scelto dall’Ente Palio dei Quartieri di Nocera Umbra, per realizzare l’opera del “Premio Speciale” del Palio dei Quartieri, edizione del trentennale.

Il lavoro ha visto coinvolti gli studenti della classe 4 dell’indirizzo design e il laboratorio di arte Ceramica. Dopo uno studio collettivo di varie possibilità, la scelta della classe è caduta sul bozzetto della studentessa VICTORIA CONFORTO che ha realizzato il manufatto, guidata dai docenti prof. Maria Venturi (design), Andrea Saldi (laboratorio di Ceramica) e Gabriela Ubaldina Bazzucchi (arti figurative).

Un connubio tra ceramica e design che, da una parte vede il design offrire spunti creativi,  dall’altra vede l’uso della ceramica sottolineandone   il forte legame con la cultura del territorio.

La possibilità offerta da questo connubio ha portato alla realizzazione di un oggetto che integra le due componenti in una perfetta armonia, e che richiama il tema scelto dall ‘Ente palio per le rappresentazioni di questo anno “I quattro elementi Fuoco, Acqua, Aria, Terra con riferimenti storici, mitologici e di vita sociale legati al territorio”

La stilizzazione di cinque figure femminili  che prendono spunto dalle Veneri paleolitiche, sorreggono ognuna un disco, e rappresentano i quattro elementi della natura: acqua, fuoco, aria, terra con i colori dei quartieri e la quinta, decorata in oro simboleggia la  città di Nocera Umbra.

Il premio speciale è molto ambito dai contradaioli dei due Quartieri poiché, oltre a contribuire al punteggio finale per l’assegnazione del Palio è, di fatto, il vero riconoscimento alla creatività, allo studio, alla fatica di tutti coloro che mettono in scena il Corteo Storico, le animazioni dei mestieri nel Centro Storico di Nocera, le rappresentazioni teatrali e la gastronomia della cucina d’epoca.

Emozionata e contenta, Victoria Conforto siederà sabato mattina 27 luglio alle ore 11.00, accanto all’artista Aldo Canzi che ha realizzato il drappellone del Palio, e ai vertici dell’Ente Palio e dell’Amministrazione Comunale, per la presentazione della sua opera, nel corso della Conferenza Stampa, nella Pinacoteca Nocerina.

Con lei, i suoi insegnanti e la dirigente Marinangeli, per questo importante riconoscimento artistico, che sottolinea, ancora una volta, la validità del percorso liceale legato alle forme d’arte.