Nocera Umbra, Pd: “Calendario estivo? Amministrazione impreparata”

NOCERA UMBRA – Estate nocerina sotto accusa da parte del Partito democratico di Nocera Umbra. “Guarda caso, anche a Nocera ci troviamo poco oltre il giro di boa dell’estate; giugno ci ha salutato da tempo e agosto fa capolino – dice una nota – Stiamo vivendo questo periodo con grande fermento positivo, diffuso dallo spirito di iniziativa dei cittadini nocerini di numerose frazioni del nostro Comune come Bagnara, Gaifana, Ponte Parrano, Salmaregia, Nocera Scalo”.

“In questi ed altri luoghi nel nostro territorio il protagonismo dei volontari, delle numerose associazioni “pro loco” e simili, ha costruito e consolidato nel tempo avvenimenti, feste, sagre che hanno richiamato e richiamano grandi folle ogni anno in estate. Attività progettate e programmate in anni di lavoro, come quelle sul tartufo, sul gambero di fiume o sulla trebbiatura sono divenute nel tempo punti di riferimento, istituzioni per il tempo libero ben oltre il territorio locale. Questi contesti virtuosi dimostrano la voglia dei nocerini di mettere in gioco le proprie energie per la propria comunità e per questo sono un patrimonio inestimabile per il rilancio della Città”.

“Non è però possibile dire lo stesso dell’amministrazione pseudoleghista Bontempi, che per il secondo anno consecutivo affronta la stagione turistica nell’impreparazione e nel lassismo più totali. Il mancato Palio 2018 – che quest’anno, ci teniamo a precisare, rinascerà grazie all’attivismo dei cittadini e dell’Ente Palio dal 5 agosto –, del cui annullamento è inevitabile non attribuire ai nostri amministratori una responsabilità, viene bissato da un’estate priva di un calendario degno del passato che ha sempre contraddistinto le estati del Centro Storico di Nocera Umbra. Dove sono finite, chiediamo al Sindaco e alla maggioranza, promozione turistica e culturale? È ora di smettere di cavalcare il lavoro di tante associazioni della società civile nocerina e assumersi la responsabilità di guidare la Città. Le passioni dei cittadini di Nocera Umbra, ribadiamo, sono un patrimonio da valorizzare e non vantaggio che assolve da alcuni oneri chi è stato eletto a dirigere il Bene Comune. Salvo presentarsi alle inaugurazioni in fascia Tricolore”.