Santa Maria Tiberina, incendio in un’abitazione, i vigili del fuoco mettono in salvo due coniugi

SANTA MARIA TIBERINA – Sono terminate alle 16 circa le operazioni di messa in sicurezza  dell’edificio interessato dall’incendio in loc. Monti  di Monte di S Maria Tiberina.

L’incendio è divampato dalla canna fumaria di un’abitazione. Appena giunti sul posto, intorno alle 12 i vigili del fuoco hanno tratto in salvo una anziana rimasta bloccata all’interno della casa invasa dal fumo e il coniuge che  si trovava sul tetto dell’edificio da dove aveva provato a controllare l’incendio.

I vigili del fuoco hanno prima messo in sicurezza le due persone una delle quali lamenta problemi di “asma”, poi trasportate all’ospedale di Città di Castello per accertamenti ma le loro condizioni non sembrano gravi, quindi hanno provveduto allo spegnimento dell’incendio, alla rimozione dei numerosi materiali presenti  e alla verifica delle strutture del fabbricato provvedendo anche al puntellamento  del solaio del locale in cui l’incendio ha avuto maggior violenza.

I locali del piano primo e la soffitta  all’arrivo dei vigili erano pieni di fumo e con l’uso di  un motoventilatore  si è provveduto a liberarli per poi effettuare più puntuali verifiche.

Sul posto hanno operato, coordinati dal Funzionario di Turno la squadra del Distaccamento di Città di Castello (5 unità) con una autopompaserbatoio, la squadra di Perugia con altre 7 unità con altra autopompaserbatoio, una autobotte ed una autoscala per le  verifiche della struttura ed in particolare del tetto.

Le operazioni di spegnimento sono state svolte nel volgere di pochi minuti nonostante la notevole quantità di materiale combustibile  presente anche nei locali soprastanti  e per la presenza di alcune  cartucce da caccia. Le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza dei locali sono state abbastanza lunghe e complesse.

Sul posto anche i carabinieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.