A Perugia incontro con i giornalisti minacciati. A David Sassuoli la Carta Europea

Perugia – Il 9 ottobre dalle 10 a Perugia nella Sala dei Notari si terrà il primo incontro in Europa dedicato alla Carta Europea del diritto all’informazione. Padre Enzo Fortunato e Giuseppe Giulietti hanno annunciato la presenza dei giornalisti minacciati Paolo Borrometi, Asmae Dachan, Paolo Berizzi e Nello Scavo. Verrà inoltre consegnata, domenica 11 ottobre ad Assisi durante la catena della Pace Perugia-Assisi, la “Carta Europea” per la libera informazione al Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

L’apertura dell’evento è affidata a Roberto Natale, responsabile del comitato scientifico di Articolo 21, e a padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica. All’incontro parteciperà anche padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. Evento organizzato da Articolo 21 con la collaborazione della catena Umana Perugia-Assisi 2020, della Sala Stampa della Basilica di San Francesco, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e di UsigRai.

La Carta, naturale prosecuzione della “Carta di Assisi. Parole non Pietre”, verrà sottoposta al Parlamento Europeo con l’intento di mettere al centro dei diritti dei cittadini un’informazione libera, indipendente e capace di raccontare una società in evoluzione.

L’accesso alla sala dei Notari in presenza avverrà nel rispetto delle regole anti covid e si potrà seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di “San Francesco Assisi”, “Rivista San Francesco” e “Articolo 21”.