Accademia di Modena, giurano 220 ufficiali selezionati a Foligno. Qui passano oltre 70mila militari l’anno

Oltre 200 militari, selezionati nel Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito a Foligno, hanno giurato nella storica cornice dell’Accademia Militare di Modena. E’ accaduto il 26 gennaio e si tratta degli allievi ufficiali del 199° corso “Osare”, che hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, del padrino del 199° Corso “Osare”, il Generale di Corpo d’Armata Rosario Aiosa, Medaglia d’Oro al Valor Militare, oltre a numerose autorità civili, militari e religiose.
Nel suo intervento, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, dopo aver salutato tutte le autorità intervenute e i tanti familiari accorsi per l’evento, ha ribadito l’importanza del solenne momento del Giuramento, che accomuna gli allievi di tutte le Accademie Militari e di tutti i tempi, con la piena consapevolezza di dover essere protagonisti nell’assolvere con onore alle fondamentali missioni di difesa e sicurezza affidate alle Forze Armate, in contesti caratterizzati da una continua trasformazione.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Errico, rivolgendosi ai giovani Allievi Ufficiali ha sottolineato: “vi garantisco, per esperienza vissuta, che questo è il lavoro più bello che ci sia e oggi, al termine della mia carriera, mi rivedo in voi, carichi di aspettative e speranze nell’affrontare una vita con le stellette tutta da scoprire e da costruire. Sono sicuro che, come è successo per me, non vi deluderà!”.
Il 199° corso “Osare” è composto da 220 Allievi Ufficiali, di cui 22 stranieri e 198 italiani provenienti per il 25% dal Nord, 27% dal Centro, 36% dal Sud e 12% Isole.
L’Accademia Militare di Modena, istituita il 1 gennaio del 1678 con il nome di Reale Accademia, è oggi l’Istituto di formazione militare a carattere universitario responsabile della formazione iniziale dei futuri Ufficiali d’arma e medici del ruolo normale dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri, in un percorso di studi che porterà al conseguimento della laurea in Scienze Strategiche, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Veterinaria o Farmaceutica e Giurisprudenza.
Tutti coloro che decidono di arruolarsi nell’Esercito Italiano, compiono il primo passo del loro cammino presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE), che rappresenta l’unica porta di accesso per le diverse categorie della compagine militare.
II CSRNE situato nella città di Foligno, è nato infatti per razionalizzare l’esecuzione dei concorsi per la Forza Armata con personale esperto nel settore e, nel contempo, per ottimizzarne lo svolgimento, concentrandoli presso un unico Ente ed una sola sede; rappresenta quindi l’organo di Forza Armata competente, a livello nazionale, in materia di selezione e reclutamento dei giovani che hanno volontariamente aderito ai bandi di concorso per:
– Ufficiali (Accademia Militare, Ruolo Normale laureati, Ruolo Speciale);
– Sottufficiali (Marescialli e Sergenti);
– Graduati e Militari di truppa (Servizio Permanente, Ferma Prefissata di
4 anni,
Ferma Prefissata di 1 anno);
– Scuole Militari (licei militari);
– Atleti (Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito).
Con la selezione si evidenzia la predisposizione del candidato a svolgere determinati incarichi e ruoli, si valutano intenti, motivazioni ed aspirazioni del concorrente, tenendo conto delle sue aspettative.
Per raggiungere questo obiettivo, presso il Centro opera personale altamente qualificato, sia militare che civile, al fine di scegliere personale motivato ed in possesso di specifiche caratteristiche psicofisiologiche ed attitudinali che permettano al soldato futuro di assolvere al meglio alle diverse esigenze che la Forza Armata richiede.
Le prove cui sono sottoposti i candidati si differenziano a seconda della tipologia del concorso; esse possono contemplare prove di selezione culturale, un iter di selezione psicofiosiologica ed attitudinale, prove fisiche, esami orali, esami scritti in specifiche materie professionali.
Per sostenere questo onere, il Centro è attrezzato con aule atte ad ospitare 1500 candidati a sessione per le prove scritte, cui si aggiungono un’area sportiva e due palestre coperte per le prove ginniche, ambulatori medici per le prove psicofisiologiche e locali appositamente arredati per le interviste di selezione attitudinale effettuate da psicologi militari e civili convenzionati. Nel corso del 2017 sono stati sottoposti a selezione circa 75000 concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.