Adolescenti crescono ed Ottavo Segno 20-27: si amplia la collaborazione tra il Comune e l’Usl 1

Si ampliano le iniziative a sostegno dei giovani nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Comune di Perugia ed Usl Umbria 1.  Nel corso della seduta del 7 settembre 2022 la giunta ha infatti approvato, su proposta dell’assessorato alle politiche scolastiche e giovanili, l’implementazione dei servizi di sostegno e consultazione psicologica e informativo/consultoriale tramite i progetti denominati “Adolescenti crescono” e “Ottavo segno 20-27”. A tal proposito è prevista la sottoscrizione di un accordo con Usl Umbria 1.

Il progetto “Adolescenti crescono” intende sostenere il percorso di crescita degli adolescenti, con particolare riferimento alla fascia di età 14-19 anni, e prevenire il disagio nelle sue molteplici manifestazioni, tramite l’attivazione di uno sportello psicologico, con attività di supporto, ascolto e accompagnamento all’età adulta, e con incontri di gruppo per scambio di buone pratiche individuali. Il progetto, nell’ambito del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2021 – Programma regionale “Giovani e pandemia, oltre il disagio”, è stato ammesso a finanziamento regionale per una somma complessiva di oltre 40mila euro e proseguirà senza soluzione di continuità fino al 31 luglio 2023.

Il progetto “Ottavo segno”, invece, verrà implementato con estensione anche alla fascia di età 20-27. Originariamente l’iniziativa consisteva nel sostegno al percorso di crescita degli adolescenti, con riferimento alla fascia di età 14-19 anni, prevenendone il disagio nelle sue molteplici manifestazioni, attraverso percorsi di rilevazione (questionari) somministrati agli studenti degli Istituti superiori dei comuni della zona sociale 2 e interventi diretti con percorsi anche di supporto psicologico individuale, percorsi informativi per le famiglie e per gli operatori direttamente a contatto con gli adolescenti. Ora il progetto, finanziato dalla Fondazione Perugia con un contributo da parte del Comune di Perugia, permetterà direalizzare interventi di supporto e benessere psicologico a beneficio di giovani – adulti tra i 20 e i 27 anni, residenti nel Comune di Perugia, anche mediante l’attivazione di uno sportello psicologico.

L’Amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per la concretizzazione di questi progetti i cui obiettivi sono di fornire un ascolto ai giovani al fine di poter rispondere con azioni concrete alle loro esigenze, nonché di accompagnarli nel percorso di crescita e di autonomia funzionale “psicologica” prevenendo il disagio, fortemente amplificato dalle restrizioni collegate all’emergenza pandemica.