Condizioni cardinale Gualtiero Bassetti: lasciato reparto terapia intensiva 2

Perugia – “Accogliamo con soddisfazione la notizia che il nostro cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti ha lasciato il reparto di Terapia intensiva Covid 2, per essere nuovamente curato presso la struttura di Medicina d’Urgenza Covid 1 dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia di Perugia” dove era stato ricoverato lo scorso 31 ottobre”. A dirlo, nel comunicare la notizia alla comunità diocesana perugino-pievese, è il vescovo ausiliare mons. Marco Salvi, ancora positivo asintomatico al Covid-19.

“E’ una notizia confortante sapere che il cardinale Bassetti sia stato appena dimesso dalla Terapia intensiva – commenta mons. Salvi –, perché conferma il ‘lieve miglioramento’ del suo stato di salute annunciato dai medici  nel bollettino diramato il 13 novembre dalla Direzione dell’Ospedale.  Il quadro clinico resta comunque serio e il cardinale necessita di un costante monitoraggio e di cure appropriate.

Per questo è necessario proseguire incessantemente nelle preghiere per il nostro Pastore, per tutti i malati e per gli operatori sanitari che si prendono cura di loro. A questi va il nostro più sentito ringraziamento e apprezzamento per quanto fanno quotidianamente nell’alleviare le sofferenze dei tanti pazienti”.

“Quadro clinico generale in lieve miglioramento. Stabilità dei parametri respiratori e cardiocircolatori. Piano terapeutico invariato, continua ossigenoterapia”. E’ quanto riportava, infatti, il bollettino medico giornaliero – diramato ad ora di pranzo – dalla direzione sanitaria del Santa Maria della Misericordia di Perugia in merito alle condizioni cliniche cardinale Gualtiero Bassetti, presidente Cei, risultato positivo al Covid e ricoverato nel reparto terapia intensiva 2 dell’ospedale del capoluogo umbro.