Fasci littori al Mercato Coperto di Perugia: nuovo incontro tra Anpi e Sindaco

Ieri, 14 febbraio, vi è stata una nuova convocazione del Sindaco di Perugia all’ANPI Provinciale sulla questione fasci littori al mercato coperto. L’ANPI ha partecipato in rappresentanza anche di tutte le associazioni e organizzazioni sindacali che compongono la rete 10 DICEMBRE E OLTRE.
Il Sindaco, nell’incontro, ha ribadito di auspicare che si arrivi ad una soluzione condivisa che ribadisca la vocazione democratica della Città di Perugia e che si trovi una adeguata soluzione per rendere non direttamente visibili i fasci.
Ha auspicato inoltre che vi sia un recupero della storia della costruzione del mercato coperto e del suo ruolo nella vita cittadina con il suggerimento di coinvolgere l’ISUC e storici.
Relativamente alla Commissione Consiliare in via di istituzione e formata pariteticamente da maggioranza e minoranza, il Sindaco ha evidenziato che non si tratta di commissione con ruolo deliberativo ma di un gruppo formato da consiglieri comunali, che potranno avvalersi del parere di esperti, e, tenuto conto degli orientamenti già noti di tanti Cittadini e Associazioni, possano poi portare una proposta condivisa al Consiglio Comunale e alla Giunta su come rendere non esposti i fasci restaurati .
L’ANPI, a nome di tutte le associazioni della Rete, ha ribadito la necessità che si arrivi ad una decisione tempestiva e chiara in direzione delle richieste già a suo tempo avanzate, e che comunque, dato il significato simbolico della data, è opportuno non andare oltre quella del 20 giugno.
Nel ritenere positivo questo nuovo incontro, rimaniamo in attesa di una rapida decisione coerente con le affermazioni fatte e in linea con le aspettative delle Associazioni ivi rappresentate.

Anpi provinciale Perugia