Il Parco di Colfiorito piace: 6mila presenze in un anno

COLFIORITO – Sono state quasi 6mila le presenze registrate al Parco di Colfiorito. E’ quanto emerso dal bilancio delle attività svolte nel 2017 nell’area della frazione montana con 1250 persone che hanno visitato il museo naturalistico e quasi 2.400 studenti che hanno conosciuto direttamente l’area dell’altopiano. Numerose sono state le attività svolte – è stato riferito dagli amministratori comunali in una conferenza stampa – che hanno riguardato, tra l’altro, le ciaspolate invernali, la festa dei Boschi del Fai, il week-end dedicato alle orchidee spontanee, il laboratorio di erboristeria, le osservazioni astronomiche curate dall’Associazione Antares, la collaborazione con il fotoclub del DLF Foligno, la presentazione del libro del piccolo ornitologo Francesco Barberini e il convegno sull’area archeologica di Plestia. E’ stata inoltre presentata ai cittadini la nuova carta degli itinerari plestini.
Nel corso dell’incontro è stata ricordata l’importanza dell’afflusso costante di visitatori, grazie al collegamento del nuovo tracciato della 77.
Sono stati programmati 3 appuntamenti di rilievo nel 2018. Il primo, il 6 maggio a Colfiorito, è una maratona non competitiva con tre percorsi (18, 28 e 42 chilometri) su strade sterrate e nell’area dell’altopiano. Il secondo, agonistico, di skyrunner, previsto il 10 giugno, è denominato “UltraPale”. Si tratta di un percorso che parte da Foligno per toccare alcuni centri in collina e montagna per ritornare in città. Il terzo, promosso dalla Fie (1 e 2 settembre), è una marcia di regolarità alpina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.