La Provincia di Perugia rinnova i componenti delle commissioni e sottocommissioni circondariali

La Provincia di Perugia ha pubblicato nell’Albo pretorio online un avviso pubblico per la designazione dei componenti delle commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali della Provincia di Perugia. Gli interessati avranno tempo fino al 15 marzo 2022 per presentare le richieste nelle seguenti modalità: – consegna a mano in busta chiusa c/o Ufficio Archivio – Via Palermo 21/C- Perugia, – racc. A/R indirizzata a “Provincia di Perugia” – Servizio Affari Istituzionali – Piazza Italia 11- 06124 – Perugia”; – invio del documento informatico, sottoscritto con firma digitale, a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo pec: “provincia.perugia@postacert.umbria.it”. – invio della copia informatica per immagine (tramite foto/scansione) della istanza cartacea con sottoscrizione autografa, unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità, a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo pec: “provincia.perugia@postacert.umbria.it”

In ogni caso, il plico contenente la domanda ovvero l’oggetto della Posta Elettronica Certificata dovrà riportare la dicitura: “Candidatura a componente delle Commissioni e Sottocommissioni elettorali circondariali della Provincia di Perugia- mandato amministrativo 2022-2024 “.

Nel caso di raccomandata A/R a mezzo servizio postale, si precisa che non fa fede la data di spedizione, ma quella di ricevimento da parte dell’Ufficio Archivio dell’Ente. Non saranno prese in considerazione e saranno escluse le domande pervenute oltre il termine indicato e con modalità diverse da quelle sopra descritte.

Di seguito l’Avviso

La Provincia di Perugia rende noto che, a seguito dell’insediamento del nuovo Consiglio provinciale, eletto il 18 Dicembre 2021 scorso, si rende necessario provvedere al rinnovo delle Commissioni e Sottocommissioni elettorali circondariali, secondo quanto previsto dall’art. 21 e seguenti del D.P.R. 20.3.1967, n.223 “Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali” e s.m.i.; Considerato che, a seguito della modifica delle circoscrizioni giudiziarie introdotta dal D.lgs 14/2014 “Disposizioni integrative, correttive e di coordinamento delle disposizioni di cui ai decreti legislativi 7 settembre 2012, n. 155, e 7 settembre 2012, n. 156, tese ad assicurare la funzionalita’ degli uffici giudiziari” le commissioni elettorali circondariali della Provincia di Perugia risultano essere così articolate: Circoscrizione giudiziaria del Tribunale di PERUGIA Commissione Elettorale Circondariale di Perugia – sede Comune di Perugia (competenza comune di Perugia);

1° Sottocommissione Elettorale Circondariale di Perugia – sede Comune di Perugia (competenza comuni di Citerna, Città di Castello, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, San Giustino, Umbertide); 2° Sottocommissione Elettorale Circondariale di Perugia – sede Comune di Perugia (competenza comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Corciano, Torgiano);

3° Sottocommissione Elettorale Circondariale di Perugia – sede Comune di Perugia (competenza comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Lisciano Niccone, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno);

4° Sottocommissione Elettorale Circondariale di Perugia – sede Comune di Gubbio (competenza comuni di Costacciaro, Fossato di Vico, Gubbio, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Gualdo Tadino, Valfabbrica).

Circoscrizione giudiziaria del Tribunale di SPOLETO Commissione Elettorale Circondariale di Spoleto – sede Comune di Spoleto (competenza comuni di Bevagna, Campello sul Clitunno, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Spoleto, Trevi, Vallo di Nera);

1° Sottocommissione Elettorale Circondariale di Spoleto – sede Comune di Foligno (competenza comuni di Cannara, Foligno, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Valtopina);

2° Sottocommissione Elettorale Circondariale di Spoleto – sede Comune di Todi (competenza comuni di Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Todi);

Atteso che si rende necessario procedere alla formazione di un elenco per la designazione da parte del Consiglio provinciale di n. 3 componenti effettivi e n. 3 supplenti di ciascuna Commissione e Sottocommissione elettorale circondariale della Provincia di Perugia sopra indicate, per il mandato 2022-2024;

SI INVITANO gli elettori dei Comuni del circondario interessati, in possesso dei requisiti di idoneità sotto elencati, a presentare la propria candidatura a componente delle Commissioni e delle Sottocommissioni elettorali circondariali della Provincia di Perugia secondo le indicazioni sotto riportate. I requisiti richiesti per l’ammissione alla procedura di designazione, posseduti all’atto di pubblicazione del presente avviso, sono i seguenti: – essere elettore residente in uno dei Comuni del circondario delle Commissioni/Sottocommissioni sopraindicate; – essere in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado, ovvero aver già fatto parte di una Commissione elettorale circondariale per almeno un biennio; – non essere dipendenti civili o militari dello Stato attualmente in servizio; – non prestare servizio nell’Amministrazione dei Comuni del circondario; – non essere dipendente in servizio della Provincia di Perugia nonché dei Comuni e delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza esistenti nel circondario giudiziario al quale la Commissione è preposta; – non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art.10 del D. Lgs 235/2012 “Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità” e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi, a norma dell’articolo 1, comma 63, della legge 6 novembre 2012, n. 190”. Al fine di garantire la funzionalità delle Commissioni e delle Sottocommissioni elettorali circondariali, nella domanda di candidatura è richiesto di manifestare la disponibilità a ricoprire il ruolo di componente effettivo / supplente nelle Commissioni e Sottocommissioni di interesse. Si precisa inoltre che gli attuali membri possono essere rieletti ove presentino la propria candidatura nelle forme previste dal presente avviso. L’ammissione all’elenco così formato, comporta la disponibilità ad essere designati dal Consiglio provinciale quali componenti delle Commissioni e delle Sottocommissioni elettorali circondariali della Provincia di Perugia relativamente al mandato amministrativo 2022-2024.

Le Commissioni e Sottocommissioni elettorali circondariali, come previsto all’art. 29 del D.P.R. 20.3.1967, n. 223, svolgono seguenti compiti: – esaminano le operazioni compiute dalla Commissione comunale e decidono sui ricorsi presentati contro di esse; – cancellano dagli elenchi formati dalla Commissione comunale i cittadini indebitamente proposti per la iscrizione o per la cancellazione, anche quando non vi sia reclamo; – decidono sulle domande d’iscrizione o di cancellazione pervenute direttamente. Ai sensi dell’art. 2 comma 30 della Legge 244/2007 l’incarico di componente delle commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali è gratuito, salvo richiedere rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute.

Modalità di presentazione della candidatura

L’ istanza di presentazione della candidatura, indirizzata alla Provincia di Perugia, redatta in carta semplice secondo il modello allegato al presente avviso, deve essere indirizzata a “Provincia di Perugia – Servizio Affari Istituzionali – Piazza Italia 11” e presentata, a pena di esclusione entro e non oltre la data del  Il presente avviso è pubblicato all’Albo pretorio online dell’Ente e nel sito internet istituzionale della Provincia di Perugia, www.provincia.perugia.it – sezione bandi di concorso – e sarà trasmesso alla Corte d’Appello e ai Comuni compresi nel territorio del circondario, affinché ne sia data ampia pubblicità mediante affissione all’albo pretorio comunale. Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. I dati raccolti dalla Provincia di Perugia a seguito del presente avviso saranno trattati per le finalità connesse all’espletamento della presente procedura nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto in assenza non sarà possibile assolvere alla procedura in oggetto. Si ricorda che le dichiarazioni contenute nella istanza hanno valore di dichiarazioni sostitutive, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e come tali sono assoggettate nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci alle sanzioni penali previste dalla richiamata normativa. Gli Uffici competenti provvederanno alla verifica dell’effettivo possesso dei requisiti per procedere alla designazione.

Il Titolare del trattamento dei dati è la Provincia di Perugia nella persona del Presidente protempore o suo legale rappresentante con sede in Piazza Italia, n. 11 – 06121 Perugia – tel. 075368.11-N. Verde 800.01.3474– P.Iva 00443770540 – email: urpprov@provincia.perugia.i t – PEC: provincia.perugia@postacert.umbria.it. Il Responsabile della protezione dei dati (RPD), detto anche Data Protection Officer (DPO) è raggiungibile al seguente indirizzo: Provincia di Perugia – Responsabile della protezione dei dati personali, Piazza Italia 11–06100, Perugia– email: dpo@provincia.perugia.it. Informazioni finali Per quanto non previsto dal presente avviso si rinvia, in quanto compatibili, alle vigenti norme legislative, regolamentari e contrattuali nazionali, allo Statuto ed ai Regolamenti dell’Ente. La partecipazione all’avviso obbliga i concorrenti all’accettazione incondizionata delle disposizioni del presente avviso e delle disposizioni statutarie e regolamentari dell’Ente applicabili in materia. Il Servizio Affari Istituzionali è l’unità organizzativa responsabile di ogni adempimento procedimentale previsto dal vigente regolamento dell’Ente per l’espletamento della presente procedura.

Le richieste di esercizio dei diritti previsti agli articoli 15 e seguenti del Regolamento europeo n. 679/201 per l’attuazione delle norme in materia di protezione dei dati personali, tra cui il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento, possono essere rivolte alla Provincia di Perugia. Gli interessati, ove ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei personali o di adire le opportune sedi giudiziarie, come previsto agli artt. 77 e 79 del Regolamento Europeo 679/2016.