Nel folignate salari più bassi del 13% rispetto alla media nazionale

FOLIGNO – L’Ires ha elaborato sulla base dei dati ISTAT, alcune valutazioni sulla situazione occupazionale e salariale del territorio di Foligno.

Nel territorio di Foligno, o meglio SLL (Sistema Locale del Lavoro), vengono compresi i comuni di: Foligno, Valtopina, Spello, Trevi, Montefalco e Bevagna.

Il primo dato che emerge è che i lavoratori dipendenti dell’industria (e attività manifatturiere in senso lato) e delle imprese dei servizi, percepiscono mediamente su base annua 22.534 euro, dato inferiore del 13,1% rispetto alla media nazionale.

Una differenza molto consistente.

I salari del territorio di Foligno sono anche inferiori alla media regionale dell’Umbria, dove il salario medio corrisponde a 22.719 euro.

C’è da sottolineare che questa differenza salariale in negativo non ha impedito a questo territorio di essere colpito dalla crisi.

Questa è un ulteriore dimostrazione della estrema fallacia della teoria neo-liberista e monetarista, che teorizza, che per uscire dalla crisi è necessario ridimensionare tutele e diritti!

È vero esattamente il contrario!

Solo ridando dignità al mondo del lavoro, sarà possibile uscire finalmente dalla lunga notte della crisi e anche nel territorio di Foligno.

Alleghiamo la tabella relativa agli occupati nelle imprese industriali e dei servizi nel territorio di Foligno.

DISTRETTO DI FOLIGNO

COMUNEADDETTI INDUSTRIAADDETTI SERVIZI
Foligno5.03211.348
Valtopina9096
Spello1.0931.192
Trevi1.3381.231
Montefalco398529
Bevagna518445