Rete lettura ad alta voce, 5 seminari formativi in vista della formazione

Dopo la sua costituzione, il 27 marzo scorso a Perugia, la Rete delle scuole umbre per la promozione della lettura ad alta voce condivisa, promossa dall’Itet Aldo Capitini di Perugia, muove i primi passi in vista dell’avvio sperimentale del percorso. La convenzione che ha segnato la nascita del progetto è stata sottoscritta dai dirigenti/referenti di oltre 60 tra direzioni didattiche, istituti comprensivi e scuole secondarie di primo e secondo grado della regione. Per lanciare la sperimentazione vera e propria che sarà avviata a settembre sono stati organizzati 5 seminari formativi secondo il seguente calendario, rivolti a docenti e dirigenti scolastici delle scuole della Rete, ai bibliotecari e agli educatori che collaborano con le scuole. Questo il calendario degli incontri distribuiti su tutto il territorio regionale e destinati a coinvolgere un numero rilevante di docenti:

  • 27 maggio a Spoleto, Iis “Spagna-Campani”
  • 28 maggio a Perugia, auditorium “Capitini”
  • 17 giugno a Terni
  • 18 giugno a Umbertide
  • 19 giugno a Orvieto

Tutti i seminari, curati dall’Associazione Nausika, si tengono dalle 16,30 alle 19,30 e prevedono la presenza di Federico Batini, docente dell’Università degli studi di Perugia, ideatore del metodo e responsabile scientifico della Rete, e di Martina Evangelista dell’associazione Nausika, presidente nazionale LaAV, docente in Master Unipg ed esperta di lettura. I seminari avranno un taglio divulgativo e con una dimostrazione concreta del metodo e un approfondimento sulle motivazioni dell’utilizzo e sugli effetti dello stesso, condividendo le ragioni alla base della Rete. Nell’occasione dei seminari saranno presentati anche i primi risultati del Progetto di ricerca di interesse nazionale “Aloud! Reading aloud to stop the decline of reading literacy in the secondary schools (middle school).” Ogni seminario si concluderà con la presentazione delle linee progettuali per il 2024/2025.

Obiettivo delle istituzioni scolastiche aderenti alla Rete è promuovere l’utilizzo sistematico della lettura attraverso il metodo della lettura ad alta voce condivisa all’interno della didattica in ogni ordine e grado di scuola per favorire lo sviluppo e il potenziamento di tutte le abilità strumentali al successo scolastico, la partecipazione e il successo formativo, ridurre la dispersione e costruire un clima relazionale positivo e improntato al reciproco riconoscimento.

Le esperienze e ricerche precedenti consentono di attribuire al metodo, se correttamente utilizzato, una potenzialità elevata in termini equitativi e motivazionali, in termini cognitivi, di comprensione, relazionali. Leggere storie in modo sistematico consente di osservare benefici a breve, medio e lungo termine e, su scala così vasta, diventando una vera e propria politica di democrazia cognitiva e di sviluppo locale e regionale.