Gualdo Tadino, alla Rocca Flea c’è lo spettacolo “Le Baccanti”

GUALDO TADINO – Dopo il successo ottenuto dallo spettacolo “Le Baccanti”, il prossimo appuntamento della stagione con il teatro di prosa a Gualdo Tadino, è con la pluripremiata Compagnia Teatrale Al Castello di Foligno, impegnata il 12 agosto alle ore 21 nella suggestiva location della Rocca Flea nella messa in scena di “Mandragola”, commedia di Nicolò Machiavelli per la regia di Claudio Pesaresi, che ci riporterà ai primi anni del ‘500 e precisamente a Firenze.

Uno spettacolo che fa parte del ricco programma di eventi dell’Estate Gualdese ed è promosso dal Comune di Gualdo Tadino, da Associazione Educare alla Vita Buona nell’ambito del “Rinascimento eclettico” e dal Polo Museale Città di Gualdo Tadino.

Mandragola (la trama in breve) ci racconta di Callimaco, innamorato di Lucrezia, moglie dello sciocco messer Nicia, che con l’aiuto di Siro e di Ligurio, lo convince che solo una pozione di mandragola gli permetterà di avere figli. La caratteristica principale del teatro rinascimentale italiano è quella di far confluire nel genere comico di matrice greco-latina la materia novellistica, attinta prevalentemente al gran bacino del Decamerone, le cui pagine più frequentate erano, già allora, quelle dominate dall’eros, dalle beffe, dall’intrigo, dalla tresca e dallo scherno. La Mandragola ruota infatti intorno ad una crudele beffa erotica, spinta oltre il divertimento boccaccesco, fin verso la profanazione del sacro e dell’istituto familiare. I personaggi, gli astuti come gli stolti, sono sempre mossi dal principio dell’utile e vengono istruiti alla scuola della dissimulazione, e finiscono per diventare la divertita trasposizione in chiave allegorica dei cortigiani che Machiavelli ha ritratto nelle pagine dei suoi notissimi scritti

“Dopo il grande successo ottenuto con “Le Baccanti” – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – lo spettacolo teatrale Mandragola, che fa parte del ricco programma dell’Estate Gualdese, prosegue la scelta intrapresa dall’Amministrazione Comunale di puntare su eventi di qualità. Nella splendida cornice della Rocca Flea si svolgerà un altro grande appuntamento dedicato alla recitazione e al teatro, per tutti gli appassionati e gli amanti della cultura e non solo”.

I biglietti dello spettacolo in programma sabato 12 agosto alle ore 21.00 presso la Rocca Flea di Gualdo Tadino sono in prevendita presso la Chiesa di San Francesco. Orari di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ticket unico di 15,00 euro. Per informazioni: 0759142445 – info@roccaflea.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.