Gualdo Tadino, torna la Fiera delle Nocchie

GUALDO TADINO – A distanza di vari decenni dall’ultima edizione, torna a Gualdo Tadino uno degli appuntamenti più suggestivi che la città ospitava nei primi giorni di settembre: la Fiera delle Nocchie (Nocciole).
L’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino ha infatti previsto per il prossimo 2 settembre 2017 (sabato), presso il centro storico e vie limitrofe, lo svolgimento della fiera promozionale delle nocchie. L’evento e’ rievocativo della tradizionale fiera che si svolgeva anni fa nel territorio gualdese il primo settembre di ogni anno e che era caratterizzata soprattutto dalla commercializzazione di questo frutto autunnale, ricco di vitamine e sali minerali, di cui la nostra zona vanta da sempre una buona produzione.

“Finalmente – ha sottolineato l’Assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Locchi – dopo un’assenza durata diversi anni ed un iter durato diversi mesi la nostra Amministrazione è riuscita a riconsegnare a Gualdo Tadino un appuntamento importante come la Fiera delle Nocchie. In questo periodo di crisi di tutto ciò che riguarda la tradizione, restituire a commercianti e cittadini un evento che richiama dei forti valori affettivi legati al nostro territorio è senza dubbio una grande opportunità. Per questo motivo invito tutti i venditori ambulanti a partecipare all’appuntamento. Il bando per l’iscrizione è stato pubblicato da qualche giorno, ma ci sarà tempo per aderire alla Fiera delle Nocchie fino al prossimo 30 giugno”.

La manifestazione prevede la partecipazione di ambulanti che offrono ai visitatori una varietà di prodotti e curiosità (nocciole, cioccolato, dolciumi, prodotti enogastronomici, piante, fiori, giardinaggio, animali, ecc) che spesso non si trovano nei negozi tradizionali.
Le domande di partecipazione da parte degli operatori interessati all’assegnazione temporanea dei posteggi, dovranno pervenire al Comune di Gualdo Tadino entro il prossimo 30 giugno 2017.
Il bando, il modulo di domanda e la planimetria delle zone possono essere scaricati dal sito internet del Comune di Gualdo Tadino: www.tadino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.