Lions Club Terni Host: “Filosofia della prevenzione: salute del cittadino e ottimizzazione delle risorse”

TERNI – Il LIONS CLUB TERNI HOST organizza per il 23 marzo 2017, alle ore 17:30, presso il Salone Bazzani del Palasì, in Terni piazza della Repubblica n. 22, una tavola rotonda sul tema “Filosofia della prevenzione: salute del cittadino e ottimizzazione delle risorse”.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione dell’Umbria, dal Comune di Terni e dall’Ordine Provinciale dei Medici di Terni e si inquadra nell’ambito delle celebrazioni del centenario della fondazione dei Lions International.

Di seguito viene fornita una breve anticipazione del filo conduttore degli interventi previsti.

“La prevenzione è un insieme di attività, azioni ed interventi attuati con il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di malattie. La salute invece è una condizione dinamica di completo benessere psichico, fisico e sociale e non soltanto assenza di malattia.

Ciò che caratterizza e unisce queste due entità (Prevenzione primaria e Salute) è l’elevato grado di astrazione e di impalpabilità. Entrambe sfuggono facilmente alla nostra percezione ed alla nostra consapevolezza. La prevenzione quando funziona produce dei “non eventi”, cioè dei mancati casi di malattia, che sono destinati a non fare clamore e quindi a restare nel silenzio più profondo; mentre la salute quando c’è neanche ce ne accorgiamo perché è una condizione che viene data come scontata, soprattutto nei soggetti in età giovanile, pertanto molto spesso è destinata a non raggiungere la soglia dell’attenzione.

Lo scopo della presente iniziativa è quello di offrire un contributo alla riflessione individuale e collettiva su questi temi, favorendo il più elevato grado di consapevolezza possibile, per contribuire al miglioramento della qualità della vita nelle nostre comunità attivando una dinamica sociale positiva che coinvolga i cittadini e i pubblici amministratori in un circuito di azioni virtuose”.

Programma della Tavola Rotonda

Apertura dei lavori:

Dott. Paolo Sebastiani – Presidente Lions Club Terni Host

Interventi

Dott. Gianni Giovannini – Responsabile Area Prevenzione presso Regione Umbria

Dott. Maurizio dal Maso – Direttore generale Azienda Ospedaliera Terni

Dott. Imolo Fiaschini – Direttore Generale Azienda Sanitaria Locale USLUmbria2

Prof Gaetano Pagnotta – Presidente della Società Italiana di Ortopedia Pediatrica

Dott. Giuseppe Donzelli Presidente – Ordine dei Medici della Provincia di Terni

Conclusioni

Dott. Luca Barberini – Assessore Regionale alla Salute e al Welfare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.