A Montefalco il Natale fa rima con arte

MONTEFALCO – Aspettando il Natale a Montefalco con uno straordinario appuntamento dedicato all’arte. Sabato 16 dicembre alle 11.30 nel Complesso museale di San Francesco sarà dato l’avvio ai lavori di restauro di una parte degli affreschi dell’abside della Chiesa Museo di San Francesco dipinti dal Benozzo Gozzoli, in particolare della parte raffigurante i “Grandi Francescani”: Francesco Petrarca, Dante Alighieri e Giotto di Bondone.
L’iniziativa va a chiudere il cerchio del grande progetto #Caprai4love ideato della società agricola Arnaldo Caprai srl che nel 2016 ha attivato una nuova iniziativa che prevedeva la realizzazione e la commercializzazione di una serie di sei bottiglie in edizione limitata del Montefalco Sagrantino Docg Vigna del Lago 2012 il cui ricavato della vendita è stato devoluto al Comune di Montefalco per il restauro dei “Grandi Francescani”.
Il progetto ed i lavori di restauro sanno presentati dal sindaco Donatella Tesei, da Marco Caprai della società agricola Arnaldo Caprai srl, dalla soprintendente di Archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria Marica Mercalli, dalla dirigente del Servizio Musei, archivi e biblioteca della Regione Umbria Antonella Pinna, dal restauratore della Coobec Bruno Bruni e dal giornalista, autore e influencer Matteo Grandi.
Nel fine settimana proseguono a Montefalco gli appuntamenti di “C’era una volta…a Natale”, la rassegna natalizia organizzata dall’amministrazione comunale
Sabato 16 dicembre alle 15 al Museo di San Francesco è previsto Baby Christmas, un laboratorio creativo per realizzare un’originale gift natalizia. Attività gratuita, con prenotazione consigliata. A cura di Sistema Museo. Info e prenotazioni: 0742 379598, montefalco@sistemamuseo.it Alle 16 nella Biblioteca Comunale ci sarà Pappa di Musica, un laboratorio di Educazione al suono per i bambini da 0 a 3 anni.
Alle ore 16:30 nella Sala Degustazione del Consorzio Tutela Vini Montefalco in programma una degustazione tutta da scoprire, dove la tradizione incontra le novità gastronomiche in occasione del Natale. Quest’anno Merry Sagrantino dedica a tutti gli appassionati una speciale verticale di Montefalco Sagrantino DOCG, secco e passito, con abbinamenti a sorpresa… un viaggio di gusto e semplicità nell’abbinamento dei cibi a tavola. Costo degustazione euro 10, posti limitati. Info e prenotazioni: 0742/379590 – 0742/378490, info@consorziomontefalco.it.
Domenica 17 dicembre alle 15.30 in Piazza del Comune “Arriva Babbo Natale”: gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie di Montefalco, Madonna della Stella e Castel Ritaldi danno il benvenuto a Babbo Natale con i canti natalizi. In seguito tutti i bambini potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale che li aspetta nella sua casetta in compagnia di tanti simpatici Elfi. Stand gastronomici , animazione per bambini e mercatini di oggetti natalizi a cura dell’associazione “Un sorriso per te”, amici di Michela Ponti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.