La Sir Conad vuole la festa a Civitanova. Per il volley maschile perugino sarebbe la prima volta assoluta

Quella della festa del lavoro potrebbe essere una giornata storica per la pallavolo perugina. Dopo i tre scudetti conquistati in campo femminile potrebbe aggiungersi proprio oggi quello dei maschi. Cosa mai accaduta fino ad ora. La Sir Safety Conad Perugia ci è andata vicina in altre due occasioni, ma sia nel 2014 che nel 2016 si e dovuta arrendere dapprima a Macerata (oggi Civitanova) e poi a Modena. Questa volta però la storia è diversa: mentre nelle precedenti occasioni i Block Devils partivano sfavoriti, vuoi per motivi di classifica, vuoi per ragioni prettamente tecniche, questa volta non solo sono tra i candidati principali a cucirsi il tricolore sul petto (cosa ampiamente dimostrata in tutte le competizioni finora disputate), ma hanno anche due match point a disposizione (il secondo eventuale nella bella del 6 maggio) visto che conducono la serie per 2-1.

Mai dare nulla per scontato: la squadra da quest’anno guidata da Giampaolo Medei, tornato in Italia dopo la lunga esperienza all’estero (spicca lo scorso anno la vittoria della Coppa Cev sulla panchina del Tours strappata a Trento al golden set) è un leone ferito e cercherà in ogni modo di restare a galla grazie ai colpi dei suoi tanti campioni in rosa. Tra questi vanno citati Sokolov, Sander, Christenson, Grebennikov e gente sempre in grado di far male come Stankovic e Kovar. Grandi possibilità di cambiare assetto in corso quindi, e questo potrebbe rivelarsi determinante. Perugia però non potrà in alcun modo farsi spaventare da questo. Atanasijevic e Zaytsev hanno da un po’ di tempo ripreso a girare al massimo e in panchina, per dare il cambio ad un Russell che sembra accusare la fatica, c’è sempre una pedina preziosa di nome Berger. Basterà giocare con la consueta intensità e per l’avversario sarà dura. Fondamentale ricevere meglio e non subire i turni in battuta dei cucinieri, come avvenuto nell’incredibile gara due.

Si gioca alle 18, con i ragazzi di Bernardi che saranno accompagnati da almeno 500 tifosi. In città c’è voglia di scudetto, anzi di triplete visto che Supercoppa e Coppa Italia sono già in bacheca, e questa squadra ha davvero tutte le possibilità per riuscire a chiudere il discorso all’Eurosuole Forum senza dover attendere la bella. Anche perchè la Champions già busserebbe alla porta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.