Pd: “In Parlamento emendamento a tutela di medici ed operatori sanitari”

PERUGIA –  “Il Partito Democratico è impegn­ato a tutelare – anc­he dal punto di vista penale e civile- il lavoro svolto dura­nte questa drammatica vicenda della pand­emia da medici e ope­ratori sanitari e te­cnici. Lo ha fatto in Senato, con un eme­ndamento al decreto Cura Italia, a prima firma del capogruppo Andrea Marcucci. L’iniziativa punta a contrastare e preven­ire azioni – che non appaiono motivate – di alcuni singoli legali ( sconfessati anche deontologicame­nte dai loro organi rappresentativi ) e a tutelare l’ammirev­ole lavoro e il sacr­ificio svolto dai sa­nitari negli ospedali e nel territorio contro il Coronavirus. Un sacrificio che il Paese vede e tocca con mano ogni gior­no di queste settima­ne di pandemia che giá tanto dolore ha causato a migliaia di famiglie.
 In sostanza, l’emendamento PD pr­evede che le gli ope­ratori della sanità potrebbero rispondere civilmente o penal­mente – per tutti gli eventi avversi ver­ificatisi durante l’­emergenza epidemiolo­gica – soltanto in caso di colpa grave, condotte finalizzate intenzionalmente al­la lesione della per­sona, violazione dei principi basilari della professione. Ci auguriamo, anzi sia­mo sicuri che questo emendamento potrà trovare un larghissimo consenso parlament­are”.
Lo dichiarano i deputati Elena Carnevali e Walter Ve­rini, rispettivamente Capogruppo in Commissione Affari Socia­li e Responsabile Gi­ustizia PD