La ginnastica umbra sempre in movimento. Tutti gli appuntamenti previsti

Eventi, gare e aggiornamenti tecnici: il mondo della ginnastica umbra è sempre in continuo movimento.

MEMORIAL MANOLA ROSI

Ad Arezzo si è svolto il Memorial “Manola Rosi” di ginnastica ritmica, torneo nazionale giunto all’ottava edizione. In pedana, al palasport “Mario D’Agata”, di fronte a molti appassionati e addetti ai lavori, le stelle della specialità. La rappresentativa umbra, composta da Beatrice Bastida e Lavinia D’Amato (La Fenice Spoleto), Rebecca Vinti (Fortebraccio Perugia) e Federica Castiglionesi (Fulginium Foligno), ha ottenuto il nono posto della classifica per rappresentative. Una bella prova per le nostre ginnaste, accompagnate dalle tecniche Laura Bocchini per La Fenice, Svetlana Durdenevskaya e Laura Ferri per la Fortebraccio, Giulia Ricci per la Fulginium e dalla giudice Chiara Bellezza. I punteggi molto soddisfacenti – sottolineano i dirigenti del Comitato regionale – dimostrano come l’Umbria abbia fatto, negli ultimi anni, grandi passi in avanti a livello italiano.

TORNEO ELANA GYM

A Santa Marinella (Roma) si è tenuto il Torneo internazionale “Elana Gym” a cui hanno partecipato le ginnaste Ludovica Serafini e Lavinia D’Amato entrambe de La Fenice Spoleto. Le due atlete umbre, con le loro ottime prestazioni, hanno raggiunto delle posizioni di rilievo fra le Junior 2004 e Junior 2003: la Serafini 1^ alle clavette e al cerchio, la D’Amato 1^ alle clavette e 3^ alla palla con punteggi molto buoni.

AGGIORNAMENTI SILVER GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

Per gli istruttori dell’Umbria è iniziato l’aggiornamento tecnico sul PT-FGI SILVER. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione fra la direttrice tecnica Silvia Marinelli e la referente di giuria Monica Castiglione, è rivolto a tutti i tecnici della sezione femminile che, insieme alle proprie ginnaste, possono meglio comprendere la corretta esecuzione tecnica degli elementi del programma tecnico federale e le relative penalità eventualmente assegnate in caso di falli commessi, e le tecniche di assistenza. Quella svolta nella palestra “La Forgia” di Terni era la prima delle tre giornate previste da calendario (le altre due saranno a gennaio) ed era dedicata all’acrobatica del corpo libero e al volteggio. Numerosissima la presenza dei tecnici, in tutto circa trenta unità.

Il Comitato regionale della Federginnastica era rappresentato dal consigliere Emanuela Conti.

RIUNIONE TECNICA GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

A Perugia, nella sala del Coni, si è tenuta invece un’interessante riunione tecnica GAM. Anche in questo caso, il confronto si è rivelato molto utile e costruttivo. Il tutto nell’ottica di un potenziamento e miglioramento dell’intero movimento della ginnastica.

Il Comitato Umbria era rappresentato dalla presidente Antonella Piccotti e dal consigliere Enrica Capponi.

BABY GOLD

Sempre a Perugia, nella palestra “Lino Spagnoli”, ha preso il via il progetto “Baby Gold” sezione GAF, dedicato alle ginnaste di anni 6-7 (nate nel 2010-2011-2012). Il progetto è aperto a tutte le ginnaste della regione su iscrizione libera; è organizzato e guidato dalla direttrice tecnica Silvia Marinelli, coadiuvata dai tecnici Susanna Ridolfi, Francesca Orsolini, Pietro Baiocco e Federica Battù (coreografa). Quello di Pian di Massiano era il primo di sei incontri che si svolgeranno con cadenza mensile e che si concluderanno con un incontro-test in cui le ginnaste si cimenteranno agli attrezzi. Contando circa quaranta bambine e diversi istruttori, è un progetto utile a programmare tutto il lavoro da fare in questa fascia d’età.

Per il Comitato regionale Umbria era presente la presidente Antonella Piccotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.