Monini Spoleto, ora il roster è di tutto rispetto: ecco il francese Aguenier

Cercava il colpo da novanta per chiudere il roster nel migliore dei modi e non lasciare nulla di intentato in vista del prossimo campionato e lo ha trovato. La Monini Spoleto ha messo sotto contratto    il centrale francese Jonas Aguenier, che si affaccia per la prima volta nel campinato italiano dopo aver fatto incetta di successi in patria. In particolare, con lo Chaumont di coach Silvano Prandi, ha conquistato la bellezza di 5 finali scudetto e 2 titoli.

L’entusiasmo del 26 enne transalpino è ai livelli massimi: “Sono felicissimo di essere un giocatore della Monini Marconi – racconta al telefono -, confesso che fino a poche settimane fa non conoscevo nulla del campionato di A2 ma dopo aver parlato con i miei compagni di nazionale che giocano o hanno giocato in Italia e con il coach Laurent Tillie la decisione è stata facile da prendere. Sento che sto per raggiungere un grande club, con fantastici giocatori, un grande allenatore e un’atmosfera bellissima. Lascio una squadra vincente come lo Chaumont ma la mia sensazione è che la Monini sia quello stesso tipo di squadra, sempre pronta a dare il 100% per vincere ogni singola partita. Sono davvero orgoglioso di essere stato scelto dalla società e dal coach e di essere parte di questo progetto”.

Anche con la maglia della sua nazionale l’esperienza è di primo livello: “Ho esordito in nazionale negli europei del 2013 conquistando un buon quinto posto, poi ho partecipato ai mondiali del 2014 che abbiamo chiuso quarti. Il 2015 è stato l’anno più bello con la doppia vittoria in world league e agli europei, dopodichè ho saltato per infortunio le due stagioni successive. Ma ora sono di nuovo in forma e orgoglioso di essermi ripreso la nazionale”.

Aguenier ha dimostrato nel corso della sua carriera grandi potenzialità: Può essere letale in battuta, in attacco raggiunge altezze molto elevate e quando salta a muro qualsiasi attaccante è costretto a fare i conti con le sue braccia protese. L’ideale nello scacchiere tattico di Luca Monti che, oltre a due giocatori di categoria come Zamagni e Festi e un giovane di grande prospettiva come Katalan, potrà contare anche su un atleta con grande esperienza internazionale. Sarà a disposizione degli oleari dopo i mondiali se dovesse essere chiamato a parteciparvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.