Motogp, Danilo Petrucci sarà ducatista ufficiale a partire dalla prossima stagione

La promozione era già nell’aria da tempo, ma ora ha tutti i crismi dell’ufficialità: Danilo Petrucci sarà ufficialmente compagno di scuderia ufficiale di Dovizioso in Ducati, vedendosi dunque riconosciuto gli sforzi compiuti in quest’ultimo periodo. Il pilota ternano ha fatto registrare dei progressi molto netti, andando più volte vicino alla vittoria di un Gran Premio. Nell’ultima performance al Mugello soltanto una gomma lo ha tradito, piazzandosi comunque al settimo posto, non male per come le cose si erano messe.

Queste le prime parole da ducatista del centauro: “Far parte del team di ufficiale è un sogno che diventa realtà, un grande onore diventare un pilota ufficiale per il Ducati Team, soprattutto per uno come me che è partito in Ducati come collaudatore di moto di serie. Prima di tutto vorrei ringraziare Paolo Campinoti e Francesco Guidotti, che mi hanno dato la possibilità quattro anni fa di correre su una Ducati per il Pramac Racing Team. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Voglio anche ringraziare i dirigenti di Ducati e Ducati Corse – Claudio Domenicali, Gigi Dall’Igna e Paolo Ciabatti – che mi hanno apprezzato prima come persona e poi come pilota e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura nella squadra ufficiale”.

Proprio l’amministratore delegato della scuderia Domenicali, che ha spinto molto per il grande salto del ternano, commenta così: “Innanzitutto – spiega nella nota ufficiale – vorrei ringraziare Jorge Lorenzo per tutti gli sforzi e l’impegno profusi durante il suo periodo come pilota Ducati e in particolare per la sua straordinaria vittoria domenica scorsa al Mugello , che passerà alla storia come uno dei leggendari successi della nostra azienda. Jorge è un grande campione, capace di imprese incredibili, e anche se è triste che abbia impiegato così tanto tempo a trovare il giusto feeling con la nostra moto, continueremo a fare tutto il possibile per metterlo in grado di ottenere ulteriori vittorie nei restanti round della stagione e lottare per il titolo mondiale insieme al suo compagno di squadra Andrea Dovizioso. Desidero dare un caloroso benvenuto a Danilo, che non vediamo l’ora di vedere nei colori del team Ducati il ​​prossimo anno, insieme ad Andrea”.

La Pramac Racing, società che lascerà alla fine di questo mondiale, lo saluta così: “L’ufficializzazione della firma di Danilo Petrucci con il Ducati Team rappresenta per Alma Pramac Racing un altro straordinario risultato e motivo di orgoglio. È con profonda soddisfazione e forte emozione che rivolgiamo al nostro Petrux un grande in bocca al lupo per un futuro ricco di successi con il team ufficiale. Dopo Andrea Iannone, Danilo Petrucci è il secondo pilota che vestirà i colori del Ducati Team dopo aver lavorato con grande dedizione ed impegno insieme a Pramac Racing: arriverà il momento dei saluti e non sarà facile vedere Petrux uscire dalla porta del nostro garage dopo la gara di Valencia. Ma allo stesso modo ci entusiasma la certezza che il pilota più longevo nella storia del nostro team e che ad oggi ha ottenuto i migliori risultati, sarà comunque nel box a fianco al nostro. Il tempo dei saluti, però, è lontano. Non ti vogliamo mettere pressione Petrux. Una sola richiesta: portaci sul gradino più alto di un podio nella stagione 2018 di MotoGp. Scegli tu quale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.