Nuoto, Roberto Baciocchi premiato domani con il Baiocco d’Oro

Quella di domani si prospetta una giornata a forti tinte emotive per Roberto Baciocchi, nuotatore che si è saputo distinguere a più riprese nelle varie competizioni, anche a carattere internazionale. Domani 31 agosto Roberto, recentemente proposto per l’Albo d’Oro di Perugia, riceverà direttamente dalle mani di Andrea Romizi il premio Baiocco d’Oro, riservato a coloro i quali si fossero particolarmente distinti in discipline sportive.

Roberto Baciocchi – spiega il Comune di Perugia in una nota – si è recentemente laureato campione mondiale, nella specialità 50m rana, nella prima edizione dei “Trisome games” disputati a Firenze. All’incontro parteciperanno l’atleta Roberto Baciocchi, il sindaco Andrea Romizi, l’assessore Emanuele Prisco, Emanuele Francesco del Cip Umbria e lo sportivo Luca Panichi“.

L’appuntamento per la precisione è per domani 31 agosto alle ore 12 presso la Sala Rossa di Palazzo dei Priori per una cerimonia che si prevede memorabile ed emozionante, per un ragazzo, seppur disabile (è affetto dalla Sindrome di Down), che è stato capace di conquistare nella sua carriera qualcosa come 4 medaglie d’oro, 1 medaglia argento e 1 medaglia di bronzo ai campionati europei, 3 medaglie di bronzo ai campionati mondiali. Gli ultimi successi più recenti, dopo un periodo di crisi dovuta soprattutto alla decisione della Federnuoto di puntare su atleti più giovani, sono i 5 titoli nazionali e tre medaglie ai giochi olimpici (Trisome games): argento e bronzo con le staffette, oro nella gara individuale dei 50 rana. Senza tralasciare i record mondiali ottenuti nei 50 delfino e rana. Un vero esempio di vita più che un campione sportivo, che domani mattina riceverà il giusto e meritato tributo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.